s

 
EDITORIA DEL SETTORE




Rosanova - Rivista di Storia e Arte del Giardino

Nata nel lontano 2005 grazie alla volontà e all'impegno del suo curatore, il prof. Guido Giubbini, uno storico dell'arte e un giardiniere appassionato, combinazione più unica che rara!

Associazione Maestri di Giardino
Nata alla fine del 2011 con l'obiettivo di contribuire alla crescita e alla diffusione dell'arte del giardino e del paesaggio. Gli associati sono di tre tipi: i maestri, ovvero giardinieri nel senso più completo del termine, sia che svolgano la loro attività  privatamente sia che curino un giardino pubblico o conducano un vivaio specializzato. I loro giardini e i loro vivai sono le sedi diffuse dell'associazione, sparse nel territorio nazionale, in cui si svolgono i laboratori di formazione. Il secondo tipo è formato da esperti, appassionati, giornalisti, promotori culturali, organizzatori di mostre-mercato, storici dell'arte, architetti, che contribuiscono alle diverse iniziative legate alla comunicazione. Terza e fondamentale compagine, i soci-utenti, coloro cioè che aderiscono inizialmente all'associazione per poterne frequentare i laboratori, i seminari e i campus.

Domenico Aicardi
E' il sito in cui poter trovare tutte le notizie riguardanti la nuova riedizione del libro di Domenico Aicardi sulle rose, e sul come acquistarlo on line.

VerdeTellus
Verdetellus on-line è l'organo di 'GAV - Giornalisti e amici del verde' e si rivolge a tutti coloro che desiderano essere informati su temi ecologico-ambientali; architettonici (architettura del paesaggio, bio-architettura); alimentari; farmacognostici e fitocosmetici; agronomici e bioagronomici; naturalistici e botanici. A chi si interessa di verde ornamentale e verde pubblico; a chi desidera connotare di "verde" il proprio tempo libero (hobby , letture, turismo...). Verdetellus on-line, in particolare, desidera avvicinare i neofiti per catturarli, trattenerli e condurli ad approfondimenti maggiori attraverso segnalazioni di libri, manifestazioni, corsi, convegni, e altro ancora.