Regolamenti del verde nel Regno Unito

(The Garden, dicembre 2006)

Articolo di Maya Albert
Traduzione di Mariangela Barbiero


I proprietari di giardini dovrebbero sempre tenere a mente queste leggi se nella loro proprietà o nelle adiacenze ci sono alberi che rientrano nella lista di quelli che devono essere protetti, manutenuti o abbattuti


I Tree Preservations Orders (TPO) sono i principali meccanismi legali per proteggere e preservare alberi particolarmente belli o d'importanza locale o storica. Non sono compresi arbusti, cespugli e siepi. Gli alberi sono protetti anche da leggi che riguardano Zone Speciali di Conservazione (ZSC) e Siti di Speciale Interesse Scientifico (SSSI) - esistenti anche in Italia con questi acronimi. Nel Regno Unito sono protetti solo gli alberi con un tronco del diametro di almeno 75 cm a petto d'uomo (ossia ad un 1,50 m da terra). I giardinieri sappiano che esistono queste leggi nel caso in cui:
un albero sulla loro proprietà o su una adiacente è protetto dal TPO;
vogliono proteggere gli alberi della loro proprietà da minacce, come una richiesta di abbattimento da parte dei loro vicini;
ci sono boschetti locali o alberature stradali che vogliono proteggere.

Come funziona la legge?
Lo scopo principale del TPO è di proibire l'abbattimento, lo sradicamento, la capitozzatura, il taglio, la potatura delle radici, i danni intenzionali e la distruzione di alberi senza il consenso dell'autorità preposta, a meno che non ci siano rischi immediati per la salute e la sicurezza. Il TPO non è pensato per ostacolare la gestione forestale o la selvicoltura. Quando comprate un terreno, potete controllare se già esistono dei TPO dal Registro dell'Ufficio del Catasto o potete chiederlo alla locale autorità urbanistica.

Chi è responsabile?
Proprietario e/o affittuario sono responsabili degli alberi protetti e di ogni rischio per la salute e la sicurezza di cui costoro possono esser cagione. Ogni intervento su questi alberi, a esclusione della potatura di routine degli alberi da frutto e in caso di rischio immediato per la sicurezza e la salute, richiede il permesso dell'autorità locale.
In Inghilterra e in Galles queste autorità sono collegi elettorali, consigli distrettuali e quelli municipali, i quali tutti possono applicare un TPO ad alberi sui loro territori, ma non possono autoconcedersi il benestare per abbatterli o effettuarci interventi. Una legislazione simile vige anche in Scozia e Irlanda del Nord.
I Consigli delle Contee possono emettere un TPO solo in presenza di un permesso di progettazione in territori non interamente compresi in un singolo consiglio distrettuale o in territori nei quali il consiglio della contea detenga un interesse. Possono essere applicate disposizioni speciali nei Parchi Nazionali.
Le autorità urbanistiche locali devono avvisare proprietari e affittuari e dare pubblico annuncio che è stato proposto un TPO.

Avvisi, ricorsi e permessi per gli interventi
Interventi su alberi protetti richiedono che siano notificati almeno cinque giorni prima all'autorità locale. Nelle Zone di Conservazione sono necessarie almeno sei settimane. Se il permesso viene negato, esistono procedure di ricorso e indennizzo; il parere di un dendrologo potrà aiutare nella formulazione della domanda. Ci sono eccezioni alla concessione dei permessi (per i dettagli controllate presso le autorità locali), eccezioni che possono riguardare frutteti professionali, interventi di aziende municipalizzate e specifiche circostanze legali. Le multe possono arrivare a 20mila sterline per interventi non autorizzati su alberi protetti. Se un albero necessita di essere abbattuto, l'autorità può insistere affinché sia sostituito con uno similare.

Come proteggere un albero
Per proteggere un albero, fate richiesta alle autorità locali specificando le vostre ragioni allegando una mappa per l'esatta localizzazione. Un TPO temporaneo può essere assegnato immediatamente; i vicini hanno poi 28 giorni per sollevare obiezioni; dopo sei mesi il TPO può diventare definitivo o lasciato decadere. Ad ogni modo, la richiesta originale può essere rinnovata in ogni momento. Il TPO non protegge gli alberi qualora sia già stato autorizzato un nuovo piano regolatore che preveda un nuovo impianto.