UN PERGOLATO D'UVA FRAGOLA NEL CENTRO DI TRIESTE

All'interno di un condominio di via S. Francesco
prospera una vite centenaria che copre un'area di 140 mq

di Mariangela Barbiero (4 giugno 2016)

 

Un anno fa Piero Rinaldi mi contattò nella speranza di salvare un piccolo gioiello in pericolo di sparire, non per mano di un Arsenio Lupin dei nostri giorni ma perché scambiato per chincaglieria, per restare in metafora.
Ma non sono la sola ad aver compreso il valore di questo magnifico pergolato d'uva fragola. Tra i tanti ambientalisti da me contattati, solo i responsabili del Civico Orto Botanico si sono mobilitati, nelle persone di Nicola Bressi (direttore dei Civici Musei Scientifici) e di Massimo Palma (curatore del Civico Orto Botanico), ai quali deve andare la nostra grande riconoscenza.

I Civici Musei Scientifici hanno conferito al pergolato la certificazione ufficiale per l'alto valore paesaggistico, storico e di ecologia urbana. E sulla scorta di questo documento il soprintendente Luca Caburlotto sta attivando il procedimento per la tutela di questo bene naturale. Per saperne di più vi rimando all'articolo di Maurizio Lozei, un grande amico del verde, apparso il 3 giugno sul Piccolo. Clicca qui

 



Il pergolato
visto su Google

 

 

Il pergolato

visto

da sotto

e da sopra