UN ORTO-GIARDINO SUL TERRAZZO DELLA RSA MADEMAR

Tratto dalla pagina di Triesteprima.it
(14 luglio 2017)

Gli ospiti della Residenza Assistita di via Madonna del Mare hanno una nuova occupazione: da qualche settimana stanno migliorando il loro pollice verde grazie alle piantine di fragole, di pomodori e ai "semplici" fiori piantati sul tetto della loro casa.

La Mademar infatti ha pensato a quegli ospiti che non vogliono o non possono allontanarsi nemmeno per una sorsata d'aria fresca; per loro, e per tutti gli altri, ha creato in terrazza un'area verde.

Ampio spazio è stato riservato alle piante aromatiche, regina tra tutte il basilico (Ocimum basilicum) che permetterà ai residenti di realizzare da sé il proprio pesto, che andrà ad insaporire paste, risotti, bruschette...

Il progetto non si ferma qui, anzi, è in continua espansione: tra qualche tempo sul terrazzo sorgerà anche una parte coperta, per permettere la coltivazione di ancora più piante, magari di nuove specie, magari con esigenze diverse.

Grande soddisfazione dimostrata dagli ospiti della RSA, che hanno accolto la novità con entusiasmo.
Ogni giorno i volontari del progetto raggiungono l'ultimo piano della residenza, aprono il balcone e muniti di attrezzi forniti dal personale curano le loro piantine, tra annaffiatoi, zappette e qualche "coccola".