Il vivaio raccontato

Libertà è imparare a coltivare ortaggi e fiori

testo e foto di
Mimma Pallavicini
(Gardenia, maggio 2009 )


In un carcere milanese è nato un vivaio che produce piante da vaso e giardino.
Ideatrice e artefice, Susanna Magistretti

Ho cominciato come copywriter, ma le piante hanno avuto la meglio. Una decina di anni fa in Francia, prima a Rambouillet e poi a Bordeaux, mi sono specializzata sull'utilizzo del giardinaggio per il recupero dei detenuti e di quella che io chiamo la “popolazione del disagio”. Per qualche anno ho seguito piccoli progetti nella mia città, Milano. Poi, grazie alla direttrice del carcere di Bollate, Lucia Castellano, si è presentata l'opportunità di creare all'interno di questa casa di reclusione una cooperativa sociale di giardinieri liberi e detenuti, da avviare a un lavoro gratificante e qualificante.
Attiva dal dicembre 2007, anche grazie all'aiuto fattivo di vivaisti come Anna Peyron, la cooperativa dispone di due ampie serre e di 10 mila metri quadrati di terreno per la coltivazione di rose, arbusti, erbacee perenni, annuali da fiore e ortaggi. Poiché la zona di produzione, per ovvi motivi, non può essere aperta al pubblico, abbiamo realizzato il negozio e uno spazio dove tenere corsi di giardinaggio nel piazzale antistante il carcere.
Davanti al negozio curiamo un giardino didattico che è il catalogo vivente di ciò che produciamo, così chi deve fare acquisti può vedere le piante già sviluppate e trovare suggerimenti di utilizzo e allestimento, con in più esempi di pavimentazioni e angoli di sosta. Un ulteriore scopo era infatti quello di ingentilire l'aspetto del carcere.

SUSANNA MAGISTRETTI
Milanese, collaboratrice storica di Gardenia, dal 2007 affianca all'attività divulgativa nel campo del giardinaggio la direzione del vivaio “Cascina Bollate”, nato di recente nel carcere alle porte di Milano.
DOVE SI TROVA
Vivaio Cascina Bollate: via Cristina Belgioioso 120, Milano. Il punto vendita si trova nell'area antistante il carcere, cui si accede dopo il controllo di polizia. Si raggiunge con il metrò (linea rossa, stazione Rho-Fiera) o con il tram 12 (fermata Ospedale Sacco) e la navetta.

IL NOSTRO COMMENTO
La pasionaria del giardinaggio etico

Determinata e battagliera, Susanna Magistretti manda in giro, esponendosi in prima persona, il messaggio di quanto può il giardinaggio per la serenità e la qualità della vita di tutti noi. Incontratela alle mostre di giardinaggio a cui partecipa questo mese, oppure a Cascina Bollate nei giorni di apertura al pubblico, o in uno dei suoi seguitissimi corsi: sarà prodiga di consigli su quali piante scegliere per avere grandi soddisfazioni con poco lavoro e riuscirà a guadagnarvi alla causa di un modo diverso, intelligente, critico e rispettoso di praticare il giardinaggio.

Per saperne di più

Costo: da 2,5 a 5 € per piante coltivate in vasi da 10 o 15 cm.
Catalogo: su Internet.
Vendita per corrispondenza: si, tramite Internet, ma solo a Milano.
Apertura al pubblico: mercoledì e venerdì, dalle 14.30 alle 18; sabato, dalle 10 alle 12.30.
Eventi e iniziative: questo mese partecipa a Orticola (Milano, 8-10 maggio), a Franciacorta in fiore (Cazzago San Martino, Brescia,15-17 maggio) e al mercatino biologico di Cargo in via Meucci a Milano (il 17 maggio e il 14 giugno).
Contatti: Susanna Magistretti, cell. 335 8023506; Massimo Jacopetti, cell. 338 6991389.
Entrambi sono reperibili solo dalle ore 17.30 alle 19. In alternativa, cell. 338 5315101. Sito Internet: www.cascinabollate.org - e-mail: info@cascinabollate.org



Specie e varietà

Alcea rosea 'Nigra' E' il malvone svettante (raggiunge il metro e mezzo di altezza) che piaceva alle nonne. Da giugno a settembre si veste di grandi corolle di un rosso così scuro da sembrare nero. Ama il sole e i terreni ricchi.
Pennisetum setaceum Nota anche come P. rupellii, è una graminacea annuale con fogliame sottile e ricurvo, rosa-bronzeo. Perfetta assieme ad annuali da fiore, ama i climi caldi e le esposizioni soleggiate. Raggiunge i 60 cm di altezza.
Helianthus annuus 'Golden Hedge' Una delle sei varietà di girasole proposte dal vivaio. Alta 150 cm, molto ramificata e fiorifera, ha la caratteristica di avere i petali appuntiti. Vive al sole, in terreno fertile. I fiori non hanno polline. Isotoma axillaris 'Avant Garde' Deliziosa campanulacea che da questo mese sino all'autunno si veste di una messe di fiorellini azzurro pervinca, a forma di stella. Alta 20-25 cm, cresce bene sia in pieno sole sia a mezz'ombra.
Nicotiana x affinis 'Avalon' Ibrido F1 di tabacco ornamentale, che ben si adatta alla coltivazione in vaso. Compatto e fiorifero, non supera i 20-25 cm di altezza e fiorisce tutta l'estate in un mix di colori dal bianco al porpora. Zinnia 'Swizzle Cherry and Ivory' Tra la dozzina di zinnie proposte dal vivaio, è una delle varietà più interessanti. Di altezza contenuta (circa 30 cm), è perfetta per la coltivazione in vaso. In fiore da luglio a ottobre, predilige le esposizioni soleggiate.