Basta qualche fiore per rendere tutto più bello

OGGI, FESTA DELLA PRIMAVERA,
A OPICINA MOSTRA MERCATO DI FIORI E PIANTE

(Il Piccolo, 21 marzo 2009)

L’niziativa segna l’avvio dell’Infìorata, la manifestazione floreale che per tutta l’estate
riempirà di fiori i marciapiedi, i balconi, i giardini, i terrazzi, i portoni.

 




Oggi, giorno in cui si festeggia il ritorno della Primavera, in piazzale Monte Re a Opicina si svolgerà dalle 9 alle 17 una mostra mercato di fiori e piante per vivacizzare l'intera zona e rivalorizzare il piazzale.

Alla mostra mercato di piante e fiori sono affiancate una mostra di bonsai, una mostra di quadri realizzati usando fiori secchi, un'esposizione di stoffe colorate con le piante. Con l'occasione prende l'avvio sempre da oggi la terza edizione dell'Infiorata di Opicina, manifestazione realizzata dall'Associazione per la difesa di Opicina, co-presieduta da Gianna Venturini Crismani e Paolo Milic e realizzata con il determinante aiuto dell'Assessorato allo sviluppo economico del Comune di Trieste e della fondazione CRTS.

Da oggi ci si potrà iscrivere al concorso floreale che riguarda tutte le vie della località carsica, non solo quelle del centro. Le iscrizioni resteranno aperte fino ai primi giorni di luglio e la premiazione avverrà il giorno 11 luglio alle ore 17:00 in piazzale Monte Re.

Nei mesi intercorrenti tra la data di oggi e la fine delle iscrizioni la giuria valuterà le forme creative e suggestive che i negozianti e i privati cittadini avranno scelto per rendere più gradevole, accogliente, talvolta meno disadorna la località di Opicina. Le schede di iscrizione si trovano presso il negozio di articoli casalinghi Cobez in via Nazionale n. 30; e all'Autoricambi Simic, in strada per Vienna 16 E. Il concorso è diviso in quattro sezioni: pubblici esercizi (negozi, bar, ristoranti, uffici); balconi e facciate; giardini visibili; giardini compenetrati con l'orto.

I premi consistono in quattro buoni da 200,00 euro da spendere presso i banchetti e gli stand dei partecipanti della mostra mercato e la premiazione sarà rallegrata da una festa paesana. Si ritiene utile, spiega Gianna Venturini Crismani, aggiungere un altro premio per la decorazione dei cancelli segno tangibile di partecipazione, dietro ai quali sono racchiusi i giardini invisibili. La giuria è composta da un rappresentante del comune di Trieste, da una persona designata dalla Circoscrizione Altipiano Est, da un rappresentante dell'Associazione Difesa di Opicina, da un esperto del settore, da un vincitore della precedente edizione dell'Infiorata.

Nelle foto che si riferiscono alla precedente edizione sono visibili uno splendido rosaio di un'abitazione privata e un esempio di come un esercizio commerciale artigiano qual è un'autocarrozzeria s'impegni nella decorazione floreale.