INFIORATA DI OPICINA
di Mariangela Barbiero


Mi capitò di leggere qualche mese fa sul Piccolo di Trieste che a Opicina, il paese carsico dove vivo, si sarebbe tenuta un'infiorata. Era una notizia strabiliante per molti versi. Innanzi tutto era la prima volta che un avvenimento del genere si svolgeva dacché mi ci ero trasferita nell'aprile del 1990 (uno dei giorni più fortunati della mia vita!). Inoltre sembrava rispondere e corrispondere in maniera sorprendente a un'iniziativa che la nostra associazione "Tra Fiori e Piante" stava in quei giorni mettendo a punto assieme all'ANDTPG (Ass. Nazionale Direttori e Tecnici Pubblici Giardini) e all'Associazione dei Floricoltori del FVG, sulle orme di quel che aveva già fatto, e con molto successo, il Piemonte, e cioè il concorso regionale 'Comuni Fioriti', che
vuole sollecitare le amministrazioni comunali ad attuare in proprio iniziative ( e/o a favorire quelle di privati) volte ad abbellire città e borghi, in uno spirito competitivo per una volta tanto di buona lega. Per saperne di più su quest'argomento, visitate il sito www.comuni-fioriti-fvg.it.

L'INFIORATA A OPICINA è stata organizzata dall'Associazione per la difesa di Opicina con il contributo dell'Assessorato allo sviluppo economico del Comune di Trieste: si è verificato esattamente quello che noi organizzatori del concorso pensiamo sia il naturale evolversi dell'attenzione al verde che ormai sempre più chiaramente è 'scoppiata' nel nostro Paese. Che sia per i continui attentati all'ambiente, o per il desiderio di dare più 'grazia' all'habitat in cui prospera l'Homo technologicus, o perché fiori e giardini sono il coronamento di ogni società matura, sia quel che sia, c'est l'air du temps, o meno sofisticatamente, è l'aria che tira oggi finalmente anche in Italia.

Nel caso specifico di Opicina, è stato appunto il desiderio di migliorare l'aspetto del centro di questo borgo carsico, almeno per qualche settimana: giardini a Opicina ce ne sono molti, ma le vie centrali sono desolatamente squallide e pressoché prive di verde. Come opicinense non mi posso accontentare di vederla 'in fiore' solo per breve tempo. Spero dunque che questo sia solo un inizio, un ottimo inizio!