BISOGNA SEMPRE POTARE GLI ALBERI DA FRUTTO IN INVERNO?
risponde Didier Villery, giornalista, fotografo... e giardiniere
(da L'Ami des Jardins et de la Maison, gennaio 2004)

traduzione di Mariangela Barbiero



È ciò che raccomandano la maggior parte dei manuali di arboricoltura fruttifera. Tuttavia, da alcuni anni, taglio i miei alberi da frutta in estate, ed essi non si comportano per questo peggio, al contrario, tendono a produrre di più...

La potatura degli alberi da frutto per ottenere più frutti (chiamata anche potatura di produzione) si effettua tradizionalmente in inverno. Ha per scopo di ridurre i rami dell'estate precedente al di sotto del 3° o del 5° germoglio partendo dalla base. Non è un'operazione agevole, perché fa freddo, e bisogna inoltre contare i germogli su ogni ramo. I giardinieri esordienti si perdono, perché non è sempre evidente riconoscere bene il punto di nascita dei rami quando sono privi di foglie. La potatura estiva si fa sui giovani germogli, che bisogna ridurre, secondo le esigenze e il vigore dell'albero, al di sotto della prima o della terza foglia.
Ripetuta parecchie volte durante la bella stagione (si tagliano i rami solamente quando raggiungono il diametro di una matita), questa potatura ottimizza la maturazione dei frutti e favorisce la trasformazione veloce dei germogli a foglia in germogli a fiore.
Molto semplice, perché si individua facilmente la prima foglia di un giovane getto, è inoltre molto più gradevole perché la si pratica quando fa bello, è quasi una passeggiata.
Inoltre, gli avanzi di potatura sono ancora teneri e si decompongono facilmente nel mucchio del compost, mentre in inverno non è sempre facile sbarazzarsi dei rami tagliati.
La potatura estiva è dunque non solo possibile, ma ve la raccomando veramente, perché facilita la vita dei giardinieri dilettanti.

Devo precisarvi però che questo intervento si effettua piuttosto su alberi da frutto piccoli, (a basso innesto, o tenuti a palmetta, a cordone, a U semplice o doppia) , e su alberi ben formati. La potatura di formazione, invece, si effettua piuttosto in inverno, nel momento in cui è più facile tagliare rami grossi, e si ha per di più una percezione molto migliore del profilo dell'albero.


Riassumendo:
La potatura da produzione si effettua tradizionalmente in inverno, tuttavia può essere praticata anche in estate. Più facile e più piacevole, questa potatura estiva ottimizza più velocemente la produzione dei frutti. Ma è efficace solamente su degli alberi che abbiano già ricevuto una buona potatura di formazione... in inverno