BUGANVILLEE
Star dei giardini d'estate

Muri a calce e nuvole di fiori viola. Alle varietà tradizionali si affiancano ora piante
con brattee rosa, arancio, giallo... tappezzanti o ricadenti


di Maria Cristina Zaza - foto di Ferruccio Carassale (Gardenia, luglio 2009)




Nell'immaginario collettivo “vacanza” significa una casa dai muri candidi affacciata sul mare, in parte coperta dal ventaglio compatto viola lacca di una Bougainvillea glabra 'Sanderiana'. Non il rosa antico della 'Pink Cluster', il giallo senape della 'California Gold', o il rosso cremisi di B. x buttiana. Proprio il viola più sfacciato e squillante della classica e robustissima 'Sanderiana', con le sue foglie glabre verdi scure e i “fiori” distribuiti lungo i rametti. I fiori veri, lo ricordiamo, sono piccoli, bianco crema, riuniti a gruppi di tre, e ognuno è accompagnato da una brattea grande e colorata; i tre fiori originano quindi un falso fiore con tre “petali”.
Il colore intenso di queste Nyctaginacee ha lasciato perplessi molti giardinieri e botanici quando, a metà Ottocento, le prime buganvillee (Bougainvillea spectabilis, B. glabra, B. peruviana) sono arrivate in Europa dall'America Centromeridionale. Nel libro Pollice verde (Rizzoli, 1982) il paesaggista Ippolito Pizzetti afferma: «Con quel suo viola prepotente, sfacciato, prevaricatorio, aggressivo, non è che rischi di apparire un'intrusa nel nostro giardino, ma di far apparire una banda di intrusi tutte le altre piante che con maggiore diritto vi abitano, ivi compresi magari voi stessi e il gatto»
.

A sinistra: eretta, alta sino a 2 m, Bougainvillea 'Mini Thai' ha nodi fogliari molto ravvicinati, tanto che le foglie crescono appressate le une alle altre e i fiori sono raggruppati all'apice dei rami. Per questa caratteristica viene chiamata dagli inglesi “torch”, torcia, ed è usata come arbusto solitario, in giardino o sul terrazzo.

A destra: Bougainvillea glabra 'Magnifica Trailii', rustica e vigorosa.

Impossibile, invece, non apprezzare il vigore e la lunghissima stagione di fioritura di questi arbusti, i cui lunghi e flessuosi rami spinosi devono essere sostenuti da fili metallici, pergole, gazebi... Importante è saperli utilizzare con misura e senso estetico: le buganvillee a fiore viola sono adatte a giardini di grandi dimensioni, per valorizzare un muro di recinzione, un cancello importante in ferro battuto, una pergola nascosta. Oltre a B. glabra 'Sanderiana', i vivaisti consigliano varietà più recenti, fiorifere e vigorose: B. g. 'Magnifica Trailii', per esempio, che dalla primavera all'autunno si ricopre di brattee grandi, porpora-ciclamino, o B.g 'Alexandra', con foglie e fiori dai toni più scuri e intensi, coltivata nell'Europa Centrosettentrionale come annuale.
Il limite delle buganvillee, infatti, è la sensibilità al freddo. Tutte, più o meno, iniziano a soffrire e a defogliarsi sotto i 6-8 °C; ecco perché anche in Italia, nelle regioni dove gli inverni sono freddi, vanno tenute in vaso e ricoverate d'inverno. «Nel nostro vivaio», spiega Michele Faro, titolare dell'azienda vivaistica Piante Faro, «siamo orientati verso la coltivazione in contenitore. Le buganvillee hanno un apparato radicale ridotto e superficiale, si accontentano di piccole aiuole ritagliate nei lastricati e in vaso formano densi cespugli colorati, perfetti sul terrazzo».


B.glabra 'Salmonea'

B.glabra 'Snow White'

B. 'Orange Picot'

B.glabra 'Sanderiana'

Raspberry Ice
Oggi, per chi vuole discostarsi dal classico viola intenso, ci sono numerose alternative, varietà con portamenti e colori diversi, ormai diffuse ovunque, dalla Liguria alla Sicilia. ‘Mini Thai', per esempio, con i suoi nodi ravvicinati ha una crescita eretta e produce arbusti alti sino a 2 metri. Le foglie sono numerose e addensate lungo i rami, i fiori riuniti in gruppi all'apice. ‘Raspberry Ice', varietà strisciante con foglie variegate e fiori color lampone, si sviluppa molto lentamente: «Provate a coltivarla in vaso, come fosse un geranio, e a farla ricadere da un balcone o una piccola scarpata: l'effetto è sorprendente», sostiene Jan Petiet, titolare del vivaio Sun Island. 'Pink Cluster', con fiori rosa antico, è invece perfetta per ricoprire archi: occorre piantarne due, una per montante, e in breve ricoprirà la volta con una nuvola di fiori delicati come rose antiche. ‘Temple Fire', al contrario, è una varietà nana alta 30-40 centimetri che può ricoprire le aiuole come una tappezzante; 'Snow White' è apprezzata per le piccole brattee bianche simili a farfalle, venate di verde allo sbocciare.
Adatte a ricadere da muretti o a crescere negli anfratti di un giardino roccioso sono poi le varietà a fiore arancio ('Orange Picot', 'Orange King', '‘Salmonea') o giallo ('California Gold', 'Carson's Gold', 'Lady Mary Baring'), in genere di dimensioni contenute. Tra le cultivar rosse, infine, 'Barbara Karst' è la più famosa e rustica, bisognosa di molta luce per mantenere i toni accesi.



Bougainvillea 'Carson's Gold'

B. 'Pink Cluster'

B. 'California Gold'

 

Genere: al genere Bougainvillea appartengono 14 specie di arbusti sempreverdi o decidui, spinosi, con lunghi rami flessuosi, lunghi anche 15 m
Famiglia: Nyctaginaceae
Origini: America Centromeridionale
Foglie: alterne, ovate, a margine intero
Fiori: piccoli, tubulari e bianco crema, sono riuniti a gruppi di tre e ognuno è accompagnato da una grande brattea colorata
Epoca di fioritura: da metà primavera all'autunno

 

 

 

Coltiviamole così

con i consigli di Michele Faro
disegni di Linda Pellegrini

TEMPERATURA
Le buganvillee iniziano a perdere le foglie e a soffrire appena le temperature scendono sotto i 6-8 °C. Crescono senza problemi nelle regioni dell'Italia meridionale dove, grazie agli inverni miti, vengono coltivate in piena terra. Nelle altre regioni vanno tenute in vaso e riparate in luogo fresco e luminoso dai primi di ottobre a metà-fine aprile.

ESPOSIZIONE
Per avere colori più intensi e una maggiore resistenza a sporadici abbassamenti di tempertura, sotto i 6 °C vanno esposte a sud.

TERRENO
Ricco, sciolto e ben drenato, deve avere pH neutro o tendenzialmente basico.

PIANTAGIONE
Può essere effettuata tutto l'anno. In vaso si utilizza terriccio universale, arricchito con un 20 percento di sabbia; in piena terra si pone sul fondo della buca uno strato drenante di cocci e sassi.

CONCIMAZIONI
In primavera si somministra un concime granulare a cessione programmata, secondo le modalità indicate sulla confezione. In autunno è bene incorporare, con una lavorazione superficiale, qualche manciata di stallatico pellettato attorno al colletto.

IRRIGAZIONI
Nel periodo vegetativo occorre bagnare frequentemente, evitando però i ristagni. Nel periodo autunno-invernale bisogna bagnare solo quando la terra si asciuga.

POTATURA
A fine inverno si accorciano tutti i rami principali di circa un terzo e si eliminano quelli malformati o secchi.

CIMATURA
In estate si effettua una leggera cimatura (sopra) Quando i fiori iniziano ad appassire, si tagliano i getti laterali secondari e il fiore apicale. Eliminate alcune foglie del moncone rimasto, nasceranno nuovi getti fioriferi all'inserzione dei piccioli apicali.

MOLTIPLICAZIONE
A fine inverno si moltiplica per talea legnosa, prelevando rametti lignificati lunghi 5 cm, da piantare in vaschette riempite con terriccio universale e sabbia in parti uguali. Inserire poi i contenitori in un sacchetto di plastica trasparente, che andrà tenuto chiuso, sistemare in luogo ombreggiato e bagnare spesso. Dopo circa un mese e mezzo le talee avranno radicato: è il momento di toglierle dal sacchetto e rinvasarle, con il loro pane di terra, in vasi singoli, riempiti con terriccio universale. Trascorsi due-tre anni, la pianta andrà travasata, in primavera, in un contenitore più grande rispetto al precedente di almeno 6 cm.

Michele Faro

Agronomo, responsabile di produzione e co-titolare dell'azienda vivaistica Piante Faro, fondata 35 anni fa e specializzata nella produzione di piante mediterranee e subtropicali.



Dove si trova

Faro Garden Center: via Pezzagni 3, 95025 Aci S. Antonio (Catania), tel. 095 7891663, fax 095 7892112, gardencenter@piantefaro.com

Sun Island nursery; via San Biagio, 95011 Calatabiano (Catania), tel. 095 7762720, fax 095 7762341, info@sunislandnursery.com

Eurogarden Trade:via Guido Baccelli 85, 00153 Roma, tel. 06 5742157, www.eurogarden.it

Azienda Agricola Piante Zanelli: via Felice Cavallotti 296, 25018 Montichiari (Brescia), tel. 030 9960211, lidia.verzotti@gmail.com