Rinvasare le orchidee farfalla

(The Garden – gennaio 2014)

traduzione di Mariangela Barbiero

 

Le Phalaenopsis (orchidee farfalla) sono diventate le piante da interno più popolari al mondo grazie alla facilità di cura e al lungo periodo di fioritura. In linea di massima, le piante dovrebbero essere rinvasate non appena diventano troppo piccole per il loro contenitore, o quando siano rimaste nello stesso vaso per due anni di seguito. Usate sempre un substrato specifico per orchidee preinumidito e drenante (solitamente a base di scaglie di corteccia). Come molte orchidee tropicali, le Phalaenopsis sono epifite - vivono sui rami degli alberi - il rinvaso in comuni terricci le porterebbe a una rapida morte.
Le radici delle Phalaenopsis possono fare la fotosintesi, pertanto è conveniente farle crescere in vasi trasparenti che permettano l'entrata della luce. I vasi trasparenti aiutano anche quando vengono bagnate: le radici umide sono verdi, quelle asciutte sono grigio argento. Bagnate solo quando le radici sono asciutte, e assicuratevi che la pianta dreni bene. Se l'orchidea sta ancora bene nel suo vaso, è meglio riutilizzarlo anziché sostituirlo con uno più largo.

 

Togliete la pianta dal vaso e districatene le radici, lavorando attentamente con le dita l'apparato radicale. Con forbici sterilizzate o cesoie rimuovete il vecchio substrato ed eliminate ogni radice morta o malandata (marrone, molle, raggrinzita o vuota).
Ponete la pianta al giusto livello nel vaso e riempite gli spazi vuoti intorno alle radici col nuovo substrato per orchidee, e nel farlo comprimetelo delicatamente. Senza pressare troppo, assicuratevi che il substrato sia ben saldo attorno al perimetro del vaso affinché possa sostenere la pianta adeguatamente.
Se la pianta è stata rinvasata correttamente, può essere sollevata afferrandola per lo stelo: sia il vaso che il substrato dovrebbero alzarsi assieme, come un tutt'uno. Non coprite le radici che crescono fuori all'aria, perché marcirebbero se confinate nel terriccio. Annaffiate generosamente, lasciando sgrondare l'acqua prima di collocare l'orchidea in un coprivaso.

 

Per saperne di più
cercate ‘Phalaenopsis'
sul sito www.rhs.org.uk