ATTIVITÁ DELL'ASSOCIAZIONE
Archivio storico

 

 

27 aprile 2016
Si è tenuta l'assemblea annuale per la chiusura dell'anno finanziario 2015, con approvazione dei bilanci.

16-17 aprile 2016
Organizzazione della undicesima edizione di Horti Tergestini, ospite d'onore Breda Copi, presidente della Società Slovena della Rosa - Društvo Ljubiteljev Vrtnic Slovenije

13 gennaio 2016
Si è tenuta una riunione dei soci per discutere sull'attività e i programmi futuri dell'associazione.

18-19 aprile 2015
Organizzazione della decima edizione di Horti Tergestini, ospite d'onore Maurizio Usai, architetto paesaggista.

31 marzo 2015
Si è tenuta l'assemblea annuale per la chiusura dell'anno finanziario 2014, con approvazione dei bilanci e rinnovo delle cariche sociali.

4 marzo 2015
Assieme a Enzo Cattaneo abbiamo proseguito il discorso sull'utilizzazione degli EM (microrganismi efficaci) in orticoltura.

21 febbraio 2015
Presso il Centro Visite della Riserva Naturale della Val Rosandra il nostro socio Giorgio Valvason, tecnico del verde e arboricoltore, ha tenuto una conferenza teorico-pratica sulle potature, dal titolo "Trattiamo meglio i nostri alberi ornamentali".

2 febbraio 2015
"Galizia, terra di camelie", relatore Maurizio Usai, architetto paesaggista.

31 gennaio 2015
Corso di potatura delle rose presso il roseto del parco di San Giovanni di Trieste, a cura di Maurizio Usai, architetto paesaggista.

7 gennaio 2015
'Oltre il giardino' relatore Z. Valentino Filipin, paesaggista.

3 dicembre 2014
'Realizzazione e gestione di un laghetto in giardino', relatore Paolo Menis, meglio conosciuto sull'web come Leo Poldini.

12 novembre 2014
"So tutto di tè" relatrice Patrizia Orlando.

8 ottobre 2014
"Nel giardino del doge Manin e Horti Tergestini", relatrice Lili Soldatich.

Ottobre - novembre 2014
"La cultura del verde", ciclo di conferenze a cadenza settimanale, organizzato dalla nostra associazione assieme a Triestebella, Legambiente e Italia Nostra: "Il nuovo regolamento del verde del Comune di Trieste", relatore dott. Alfonso Tomè; "Vita dell'albero in città", relatore prof. Andrea Nardini; "Le potature: potare si deve o si vuole?", relatore Giorgio Valvason; "Il Parco di Miramare", relatrice ing. Stefania Musco; "Il Parco di San Giovanni", relatori Giancarlo Carena e dott. Vladimir Vremec; "Civico orto botanico di Trieste e Centro didattico naturalistico di Basovizza: dalla coltura alla cultura", relatori Fulvio Tomsich Caruso e dott. Diego Masiello; " I giardini del futuro", relatrice Mariangela Barbiero; "Le piante infestanti: conoscerle per difendersi", relatore prof. emerito Livio Poldini.

3 settembre 2014
"Passo per passo, pianta per pianta, stagione per stagione: la foto del mio giardino" video-proiezione di Gianni Vicario, parte seconda.

19 luglio 2014
Dimostrazione di potatura al verde di due betulle con tecnica tree-climbing nel giardino Barbiero a Opicina/Trieste, a cura di Giorgio Valvason.

2 luglio 2014
"Passo per passo, pianta per pianta, stagione per stagione: la foto del mio giardino" video-proiezione di Gianni Vicario, parte prima.

4 giugno 2014
Tecnica EM:
come una combinazione di microrganismi possa aiutare la Terra a depurarsi e arricchirsi di humus, per darci piante, fiori e  frutti forti, resistenti, saporiti, sani e belli", relatore Enzo Cattaneo.

19, 20 e 21 aprile 2014
Organizzazione della nona edizione di Horti Tergestini, inaugurata dall'architetto paesaggista Annalisa Marini, presidente dell'Associazione "La Compagnia delle Rose".

3 aprile 2014
Si è tenuta l'assemblea annuale per la chiusura dell'anno finanziario 2013, con approvazione dei bilanci.

5 marzo 2014
"Agricoltura di domani, biologica o OGM?" relatrice dott.ssa Cristina Micheloni, agronoma, responsabile del Comitato Scientifico A.I.A.B. FVG - Associazione Italiana Agricoltura Biologica.

5 febbraio 2014
"Alla ricerca dei giardini di Roberto Burle Marx", relatrice Mariangela Barbiero. Parte seconda.

8 gennaio 2014
"Un anno a Great Dixter: un giardino bellissimo in tutte le stagioni", relatore Daniele Altieri, paesaggista.

11 dicembre 2013
"Alla ricerca dei giardini di Roberto Burle Marx", relatrice Mariangela Barbiero. Parte prima.

2 ottobre 2013
Sono stati trattati temi orticoli: Cotoneaster adpressus, Carpinus betulus, Quercus ilex, Onoclea sensibilis (felce), Erigeron karviskianus, Aspidistra elatior. Michele Pizzolongo ha proiettato foto della visita ad alcuni giardini privati di Cividale e immagini catturate durante la conferenza di Francesca Venuto sui giardini storici di quattro vbille friulano aperte occasionalmente al pubblico (Villa Italia, Villa di Prampero, Villa Deciani e Poggio Stringher).

4 settembre 2013
Assemblea straordinaria dei soci per l'approvazione del nuovo statuto e del nuovo regolamento.

3 luglio 2013
Abbiamo esaminato lo stato e le sorti dell'associazione, nonché concordato il cambiamento dello statuto.

5 giugno 2013
"Non solo miele", conversazione col dott. Livio Dorigo, veterinario e apicoltore.

30 maggio 2013
I giovedì della Primavera al Museo Revoltella.
Conversazione tra Musei, con Isabella Reale, conservatrice del Parco Museo di Arte Contemporanea di Pordenone e Maria Masau Dan, direttrice del Museo Revoltella di Trieste.

8 maggio 2013
Presentazione del libro "Alimentazione spontanea" a cura dell'autrice Gaia Viola (www.laviolanelpiatto.it), con la partecipazione dell'editrice Antonietta Benedetti, ed. Bianca & Volta

18 aprile 2013
I giovedì della Primavera al Museo Revoltella.
"La peonia di Joseph Rock: una storia di botanica tra avventura e mistero" relatore Matteo La Civita. paesaggista.

13-14 aprile 2013
Organizzazione dell'ottava edizione di Horti Tergestini, inaugurata da Daniele Altieri, paesaggista.

11 aprile 2013
I giovedì della Primavera al Museo Revoltella.
Presentazione del libro "La rosa che c'è" di AA. VV.

4 aprile 2013
I giovedì della Primavera al Museo Revoltella.
"Il profumo della rosa" relatrice Mariangela Barbiero, presidente dell'Ass. orticola del FVG "Tra Fiori e Piante"

3 aprile 2013
Videoproiezione di giardini della Cornovaglia (Trebah, Caerhays, Lanhydrock e Rosemoor), visitati nel mese di marzo 2013, a cura di Mariangela Barbiero e Michele Pizzolongo.

25 marzo - 30 maggio 2013
In Primavera a Trieste! Otto conversazioni al Museo Revoltella.

6 marzo 2013
Dimostrazione pratica delle principali tecniche d'innesto delle specie arboree da frutto da parte di Giorgio Comuzzo, agrotecnico dell'Istituto agrario Servadei di Udine.

9 gennaio 2013
"Teorie del colore nel giardinaggio", relatore Z. Valentino Filipin, paesaggista.

12 dicembre 2012
"Un giardino sul tetto - Bellezza e utilità dei tetti verdi", relatore Maurio Crasso. Conferenza organizzata unitamente alle associazioni ambientaliste Triestebella, Legambiente, Italia Nostra.

5 dicembre 2012
"C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole... e anche a mezz'ombra", relatore Pier Luigi Priola degli omonimi vivai (www.vivaipriola.it).

12 novembre 2012
"L'invasione delle specie infestanti - Come riconoscerle, come combatterle" relatori Livio Poldini professore emerito di ecologia vegetale dell'Università di Trieste e Valter De Monte, funzionario del Corpo Forestale del Friuli Venezia Giulia. Conferenza organizzata unitamente alle associazioni ambientaliste Triestebella, Legambiente, Italia Nostra.

7 novembre 2012
"Il bello delle bacche", relatore Maurizio Feletig dell'omonimo vivaio (www.rosebacche.it).

3 ottobre 2012
Il 31 agosto si era chiuso l'esercizio finanziario 2011/2012. L'assemblea è stata chiamata a discutere e ad approvare il bilancio consuntivo e quello preventivo, nonché la nomina del nuovo Consiglio direttivo in scadenza (le cariche durano due anni).

9 settembre 2012
"Invasati: tutti pazzi per i fiori", mercatino di giardinaggio, tenutosi al Civico Orto Botanico di Trieste, con il quale lo abbiamo organizzato assieme alla Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone.

5 settembre 2012
"
Semi, raccoglierli, seminarli, preservarli", relatrice Elisa Tomat dell'Università di Udine.

1 agosto 2012
"Terreno, piante e concimi - Parte III", relatore Michele Pizzolongo, già docente dell'Istituto tecnico agrario statale Giovanni Brignoli di Gradisca d'Isonzo.

4 luglio 2012
"Flora e vegetazione quali indicatori dello stato dell'ambiente e strumenti di pianificazione delle risorse naturali. Il caso studio del Carso giuliano" relatore Livio Poldini, professore emerito di botanica dell'Università di Trieste.

30 giugno - 1° luglio 2012
Partecipazione alla seconda edizione della festa di piante, di storie, di mostre, tenutasi nel borgo medievale di Villafredda di Tarcento (UD).

16 giugno 2012
Visita al giardino Rovere di Arzene (PN) e al giardino Bocchese di Basaldella di Vivaro (PN).

10 giugno 2012
"Invasati: tutti pazzi per i fiori", mercatino di giardinaggio, tenutosi al Civico Orto Botanico di Trieste, con il quale lo abbiamo organizzato assieme alla Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone. Il prossimo e ultimo appuntamento sarà per domenica, 9 settembre.

6 giugno 2012
"Orchidee, che passione!" relatori la dott.ssa Manuela Mavri del Garden Anna per la parte teorico-scientifica e Domenico Giurco dell'ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee, per la parte tecnico-dimostrativa.

3 giugno 2012
Visita storico-naturalistica dell'Oasi delle risorgive del Rio Vigniella (bosco della Man di Ferro), a San Vito al Tagliamento (PN), con la guida del botanico Gianfranco Bertani.

26 maggio 2012
Visita al giardino Garlant di Artegna (UD).

20 maggio 2012
Visita al giardino Campeis a Fraelacco di Tricesimo (UD).

19 maggio 2012
Visita al giardino Blocca di Padriciano, sul Carso triestino, e al giardino Sturman di Caresana, sempre in provincia di Trieste.

2 maggio 2012
"Terreno, piante e concimi - Parte II", relatore Michele Pizzolongo, già docente dell'Istituto tecnico agrario statale Giovanni Brignoli di Gradisca d'Isonzo.

14 e 15 aprile 2012
Organizzazione della settima edizione di Horti Tergestini, inaugurata dal professore emerito Livio Poldini, già ordinario di Ecologia vegetale all'Università di Trieste.

4 aprile 2012
"Terreno, piante e concimi - Parte I", relatore Michele Pizzolongo, già docente dell'Istituto tecnico agrario statale Giovanni Brignoli di Gradisca d'Isonzo.

7 marzo 2012
"Meraviglie e stranezze del mondo vegetale", relatore Ugo Laneri, biologo, già ricercatore dell'ENEA.

8-15-22 febbraio 2012
"Dendroflora del Friuli Venezia Giulia", corso di botanica sistematica tenuto dal prof. Fabrizio Martini dell'Università di Trieste.

1 febbraio 2012
"Legarsi al paesaggio", relatore Maurizio Usai, paesaggista.

29 gennaio 2012
Corso di potatura pratico e teorico delle rose, tenuto da Maurizio Usai presso il giardino Corgnali di Villanova dello Judrio (UD).

11 gennaio 2012
"Terra, terreno, terriccio", relatore Gianni Geotti del vivaio Susigarden di Aiello del Friuli (UD).

11 dicembre 2011
Visita del vivaio Botanica di Santa Marizza di Varmo (UD).

7 dicembre 2011
"Rosa: storia e tecnica di un grande amore", relatrice Anna Maria Sgarabottolo del Vivaio La Campanella di Cervarese Santa Croce (PD).

9 novembre 2011
Elisabetta Dainese ci ha parlato del suo sito www.ortosultasto.it e della possibilità di ordinare online verdure di giornata a km zero. Livio Pesle della Evergreen Life ha presentato la sua linea di prodotti realizzati a partire dalle foglie di olivo www.evergreenlife.it/giovannapesle.

3 novembre 2011
Lezione-dimostrazione di composizione floreale presso l'atelier di Pierina Peverelli a Udine.

15 ottobre 2011
Visita dell'azienda agricola Del Giudice di Vissandone di Basigliano (Udine), per la raccolta dei cinorrodi.

5 ottobre 2011
Il 31 agosto si è chiuso l'esercizio finanziario 2010/2011: l'assemblea è stata chiamata a discutere e ad approvare il bilancio consuntivo e quello preventivo. E' seguita la conferenza della nostra socia, dr. Martina Malalan, "Il mondo delle piante officinali". La serata si è conclusa presso un ristorante locale, dove abbiamo festeggiato i nostri primi dieci anni di attività.

16 settembre 2011
Sponsorizzazione del Convegno "Orti Urbani" presso il Flormart di Padova, a cui hanno partecipato quattro nostri soci.

11 settembre 2011
"Invasati: tutti pazzi per i fiori", mercatino di giardinaggio, tenutosi al Civico Orto Botanico di Trieste, con il quale lo abbiamo organizzato assieme alla Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone, e che si terrà ogni seconda domenica del mese, fino a novembre. Ore 10 "Attenti al fiore!" visita guidata a cura di Delia Permutti.

7 settembre 2011
"Piante in città: la flora urbana di Trieste. I motivi e i risultati di uno studio sui cittadini silenziosi.", relatore il dott. Fabrizio Martini del Dipartimento di Biologia dell'Università di Trieste.

4 settembre 2011
Visita a due giardini dell'Altipiano triestino. Al giardino Blocca di Padriciano, con l'interessante visita della dolina e della straordinaria fioritura di ciclamini. E visita del giardino Barbiero a Opicina.

27 agosto 2011
Lezione-dimostrazione di moltiplicazione delle perenni presso il vivaio Trajnice Golob-Klancic de Šempas (Nova Gorica, in Slovenia) delle nostre socie Jožica e Mojca.

14 agosto 2011
"Invasati: tutti pazzi per i fiori", mercatino di giardinaggio, tenutosi al Civico Orto Botanico di Trieste, con il quale lo abbiamo organizzato assieme alla Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone, e che si terrà ogni seconda domenica del mese, fino a novembre

3 agosto 2011
Sono stati trattati argomenti di pratica orticola, con speciale riguardo ai generi Ficus, Kniphofia, Delosperma.

10 luglio 2011
"Invasati: tutti pazzi per i fiori", mercatino di giardinaggio, tenutosi al Civico Orto Botanico di Trieste, con il quale lo abbiamo organizzato assieme alla Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone, e che si terrà ogni seconda domenica del mese, fino a novembre.

6 luglio 2011
Il 2011 è stato decretato dall'ONU "Anno del pipistrello". La dott.ssa Nicoletta Perco, dell'associazione
A.ST.O.R.E – FVG (Associazione Studi Ornitologici e Ricerche Ecologiche del Friuli Venezia Giulia, ha tenuto la conferenza "Grazie, pipistrello".

2-3 luglio 2011
Partecipazione alla prima edizione della festa di piante, di storie, di mostre, tenutasi nel borgo medievale di Villafredda - Tarcento (UD).

12 giugno 2011
"Invasati: tutti pazzi per i fiori", mercatino di giardinaggio, tenutosi al Civico Orto Botanico di Trieste, con il quale lo abbiamo organizzato assieme alla Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone, e che si terrà ogni seconda domenica del mese, fino a novembre.

1 giugno 2011
"Conduzione biologica dell'orto", relatore Severino Del Giudice, dell'Az. agr. Severino Del Giudice s.r.l. (www.ortosultasto.it/chisiamo.aspx)

8 maggio 2011
"Invasati: tutti pazzi per i fiori", mercatino di giardinaggio, tenutosi al Civico Orto Botanico di Trieste, con il quale lo abbiamo organizzato assieme alla Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone, e che si terrà ogni seconda domenica del mese, fino a novembre.

4 maggio 2011
"Un giardino brutto richiede impegno", relatore il paesaggista Stefano Morsolin.

16 e 17 aprile 2011
Organizzazione della sesta edizione di Horti Tergestini, inaugurata da Marta Matteini, direttore di Rosanova.

11 aprile 2011
"Grazie, pipistrello" relatrice dott.ssa Nicoletta Perco di A.ST.O.R.E., presso la Sala Matteucci del Centro Servizi Volontariato, sezione di Trieste, sotto il patrocinio della Provincia di Trieste e in collaborazione con le associazioni Triestebella, Il Gattile, Fido Lido e Crescere insieme.

6 aprile 2011
"Conoscere le api per apprezzare meglio i fiori", relatore il dott. agronomo Pierantonio Belletti.

2 marzo 2011
"Il giardino d'ombra", relatore Ruggero Bosco del vivaio Botanica Santa Marizza di Varmo (UD).

5 febbraio 2011
Corso di potatura delle rose tenuto dall'architetto paesaggista Maurizio Usai presso il Roseto del Parco di San Giovanni a Trieste.

2 febbraio 2011
"I morosi delle rose", relatore l'architetto paesaggista Maurizio Usai.

12 gennaio 2011
"Gli alberi danno sempre buoni frutti: tra scienza e leggenda", relatore il dott. Andrea Maroè, presidente del Consorzio Nazionale di Arboricoltura.

1 dicembre 2010
"Insetti utili, perché e come", relatore dott. Claudio Spessotto.

10 novembre 2010
Sono stati trattati problemi di orticoltura pratica, con speciale riguardo al genere Ilex.

6 ottobre 2010
Il 31 agosto si era chiuso l'esercizio finanziario 2009/2010. L'assemblea è stata chiamata a discutere e ad approvare il bilancio consuntivo e quello preventivo, nonché la nomina del nuovo Consiglio direttivo in scadenza (le cariche durano due anni).

1 settembre 2010
"Il buon paesaggio, cos'è, perché è importante per il nostro benessere, cosa fare per avere dei buoni paesaggi", a cura dell'arch. Roberto Barocchi, già direttore dell'Ispettorato delle foreste di Trieste, presidente della commissione paesaggistica di Muggia e di  S. Dorligo della Valle.

4 agosto 2010
"Un albero è per sempre...?" relatore Marco Petrini degli omonimi vivai di Ronchi dei Legionari (GO).

9 luglio 2010
Lezione di potatura al verde di fruttiferi, a cura del tecnico agronomo Giorgio Comuzzo dell'Istituto agrario Servadei dell'Università di Udine.

7 luglio 2010
Presentazione in power point del giardino di Maurizio Usai "Alla scoperta della Pietra Rossa: da Cagliari a Solanas attraverso l'Orto botanico".

12 giugno 2010
Visita del giardino Giubbini ad Arena Po (PV) e del giardino Porrati a Frugarolo (AL)
.

7 - 10 maggio 2010
Visita del giardino "La Pietra Rossa" di Maurizio Usai e dell'Orto Botanico di Cagliari.

5 maggio 2010
"La rosa oltre il giardino" conferenza dell'erborista Christel Garassich
.

24 aprile 2010
Visita dell'Oasi delle risorgive del Rio Vigniella (bosco della Mano di Ferro), a San Vito al Tagliamento (PN), con la guida del botanico Gianfranco Bertani.

17 e 18 aprile 2010
Organizzazione della quinta edizione di Horti Tergestini, inaugurata da Mirella Presot Collavini
.

10 aprile 2010
Visita del bosco di Fanny a San Giovanni di Polcenigo (PN).

8 aprile 2010
Visita del giardino Campeis a Fraelacco di Tricesimo (UD).

7 aprile 2010
''Il giardino Moghul", relatore Guido Giubbini, curatore di Rosanova.

4 marzo 2010
Lezione di potatura delle rose, nel giardino di Sandra Lenarduzzi, a cura del paesaggista Maurizio Usai.

3 marzo 2010
''Dieci idee di giardino - progetti 2004-2009", relatore il paesaggista Maurizio Usai.

27 febbraio 2010
Lezione di potatura al bruno di fruttiferi a cura di Giorgio Comuzzo, presso l'Istituto agrario Servadei dell'Università di Udine.

6 febbraio 2010
Visita guidata al Centro didattico naturalistico di Basovizza, con il coordinatore Andrea Masiello e la dott. Roberta Soldà.

3 febbraio 2010
"Il potere terapeutico del verde", relatrice Dina De Santis.

19 gennaio 2010
Lezione di potatura pratica di un'Eriobotrya japonica (nespolo giapponese) per l'alleggerimento della chioma contro eventuali collassi in occasione di forti nevicate e di un Prunus domestica molto vecchio, per ringiovanirlo, a cura di Giorgio Valvason.

13 gennaio 2010
Si è svolta una lezione di orticoltura dedicata a due orchidee (Miltonia e Cymbidium) e ad alcune piante interessanti in questa stagione (genere: Ophiopogon, Liriope, Pachisandra, Iberis, Phormium, Forsythia, Chimonanthus, Chaenomeles).

2 dicembre 2009
"Dalla spada al cannone e ritorno, fitoiatria responsabile", relatore il dott. Claudio Spessotto, a conclusione
del corso di fitopatologia.

27 novembre 2009
"L'albero in città: semplice costo o grande risorsa?" convegno organizzato assieme all'Associazione Triestebella e al Comitato per la salvaguardia degli alberi di piazza Libertà a Trieste, con la partecipazione di Francesco Ferrini, Andrea Maroè e Giorgio Valvason
.

7,14,21,28 novembre 2009
Corso di fitopatologia, tenuto dal dott. Claudio Spessotto.

4 novembre 2009
"Mediterraneo, giardino, paesaggio, stile", conferenza dell'architetto paesaggista Maurizio Usai.

7 ottobre 2009
Si è svolta una lezione di orticoltura dedicata ad alcune piante interessanti in questa stagione d'inizio autunno.

4, 5 e 6 settembre 2009
Visita a una decina di giardini creati dall'architetto paesaggista Ferrante Gorian nella Marca Trevigiana, e ai vivai Priola.

2 settembre 2009
Il 31 agosto si è chiuso l'esercizio finanziario 2008/2009: l'assemblea è stata chiamata a discutere e ad approvare il bilancio consuntivo e quello preventivo.

5 agosto 2009
"Biodiversità e ambienti naturali del Carso", relatore Roberto Valenti del Corpo Forestale Regionale del FVG.

1 luglio 2009
Paolo Roiatti, paesaggista ed Enrico Sello, architetto, hanno illustrato alcune loro realizzazioni di architettura residenziale inserita in differenti contesti verdi di Udine città e provincia.

13 giugno 2009
Visita al giardino Corgnali a Villanova dello Judrio (UD).

3 giugno 2009
"Il Giardino Commestibile" a cura di Giusi Foschia.

28 maggio 2009
Premiazione dei primi tre classificati al concorso indetto dalla nostra associazione "Dalla Natura all'Artificio", rivolto agli allievi dell'ultimo anno dell'Istituto d'Arte E. Galvani di Cordenons, per la progettazione di contenitori per il verde pubblico da inserire in ambito urbano.

23 maggio 2009
Visita al Roseto Garlant di Artegna (UD) e al giardino Sello a Villafredda di Loneriacco (UD).

10 maggio 2009
Visita ai giardini Sturman a Caresana (TS) e Smillovich a Muggia (TS)

6 maggio 2009
"Criteri di scelta di terricci abbinabili alle colture orticole e floricole", relatore Costantino Cattivello, ricercatore dell'ERSA (Ente Regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura).

19-20 aprile 2009
Organizzazione della IV edizione di "Horti Tergestini", inaugurata da Anna Peyron.

4 aprile 2009
Visita del giardino Viatori a Gorizia.

1 aprile 2009
«
Il Giappone dei giardini: una grande lezione per il giardiniere occidentale», relatore il paesaggista Daniele Altieri.

4 marzo 2009
«Piante alimentari nella storia del Friuli», relatore Enos Costantini.

13 febbraio 2009
Corso di potatura delle rose, tenuto da Santina Bortolami e Claudia Pavoni presso il roseto del parco di San Giovanni a Trieste.

4 febbraio 2009
Presentazione del libro «Il mondo delle Usad'by» da parte di Sergia Adamo, con la partecipazione delle autrici, le russiste Maria Luisa Dodero dell'Università di Torino e Patrizia Deotto dell'Università di Trieste.

31 gennaio 2009
Lezioni di potatura di grandi alberi: diradamento della chioma di un abete di 40 anni a cura di Giorgio Valvason e abbassamento della chioma di 2 betulle di 25 anni a cura di Paolo Gerli.

14 gennaio 2009
«Il giardino fra '800 e '900», relatore Z. Valentino Filipin.

3 dicembre 2008
«Il profumo della rosa, tra storia e coltivazione», relatrice Mariangela Barbiero.

5 novembre 2008
I soci riuniti in assemblea hanno approvato il Regolamento a integrazione dello statuto. Pier Luigi Priola è stato nostro ospite e ci ha regalato un po' della sua 'sapienza giardinesca'.

26 ottobre 2008
Fiori e frutti... e tabaiadis d'autunno al giardino Rovere, ad Arzene (PN).

12 ottobre 2008
"Giardino aperto" presso casa Bandera a Brazzacco (UD).

1 ottobre 2008
Assemblea dei soci per la chiusura dell'anno finanziario, con approvazione dei bilanci e la nomina del Presidente e del Consiglio Direttivo.

27 settembre 2008
Visita dei giardini del Pordenonese (giardino Rovere, giardino D'Andrea e giardino Lenarduzzi).

12-13 settembre 2008
Siamo stati presenti con il nostro stand alla mostra mercato FLOREALFEST tenutasi a Villa Manin di Passariano.

12 settembre 2008
Premiazione dei comuni distintisi nel concorso "Comuni Fioriti del FVG", di cui siamo stati promotori assieme all'Ass. dei Floricoltori del FVG. La cerimonia si è svolta presso la Sala Congressi di Villa Manin di Passariano.

3 settembre 2008
Assemblea dei soci, chiamata ad approvare i bilanci e a nominare Presidente e Consiglio Direttivo, invalidata per la mancata osservanza delle corrette modalità procedurali.

6 agosto 2008
Anche questa è stata una riunione di lavoro, riguardante sia la nostra presenza al FlorealFest di Villa Manin di Passariano che la premiazione del concorso "Comuni Fioriti del FVG". A conclusione, Giuliana e Luigi Bandera hanno voluto condividere con noi la loro vacanza alle isole Azzorre. Le straordinarie foto sono state riversate in un CD-ROM, distribuito ai soci.

2 luglio 2008
I soci erano stati invitati a intervenire numerosi per discutere dello stato dell'associazione soprattutto per quanto riguarda le funzioni del Consiglio direttivo, dato che a settembre ci sarà il rinnovo delle cariche. A conclusione i nostri amici Giuliana e Luigi Bandera ci hanno dato un resoconto filmato della loro visita al piccolo e delizioso giardino siciliano della principessa Miki Borghese.

28 giugno 2008
Visita del giardino Viatori a Gorizia e del giardino Matteazzi ad Aquileia.

22-23 giugno 2008
Corso di progettazione e pianificazione del giardino, tenuto dal garden designer Daniele Altieri.

6-10 giugno 2008
Tour di giadini a Londra e dintorni.

4 giugno 2008
"Giardinaggio al femminile", relatrice Dina De Santis.

31 maggio 2008
Visita al Roseto Garlant di Artegna.

25 maggio 2008
Visita ai giardini Visentini Talmassons a Pagnacco, Vicario a Leonacco di Tricesimo, Colucci Parmeggiani a Moruzzo e sempre a Moruzzo al giardino Boron Bandera.

24 maggio 2008
Visita ai giardini Morsolin a Ronchi dei Legionari, Corgnali a Villanova dello Judrio, Mitic a Salkano in Slovenia.

17 maggio 2008
Visita al giardino della Rosamundi a San Lorenzo di Fiumicello.

7 maggio 2008
"Le palme non sono un sogno proibito in Friuli", relatore Ivano Rovere.

19-20 aprile 2008
Organizzazione della mostra mercato "Horti Tergestini", inaugurata la Libereso Guglielmi. Eravamo presenti con uno stand e abbiamo organizzato 4 conferenze e alcune dimostrazioni pratiche (lezione di compostaggio, tintura d'erbe e pratica bonsai).

2 aprile 2008
"Di fiori e foglie: arte e natura", relatore Massimiliano Schiozzi.

14-15-16 marzo 2008
Siamo stati presenti con il nostro stand e 5 conferenze alla mostra di giardinaggio "Il Pollice Verde" di Gorizia
.

5 marzo 2008
"Tra Fiori e Piante... Tintorie", relatrice Fiammetta Pizzi
.

1-9 marzo 2008
Siamo stati presenti con 11 conferenze a OrtoGiardino di Pordenone
.

23 febbraio 2008
Lezione di potatura di rose HT nel giardino Sambo, a Trieste, a cura di Romeo Comunello
.

9 febbraio 2008
Dimostrazione di potatura di riduzione della chioma di una vecchia e grande acacia nel giardino della Rosamundi, a Fiumicello, a cura di Giorgio Valvason.

6 febbraio 2008
"La storia della viola", relatore Giovanni Geotti
.

9 gennaio 2008
Abbiamo letto la lettera di auguri che ci ha mandato Libereso e fatto il punto sui prossimi programmi, con speciale riferimento alle lezioni di potature di alberi e rose, e al concorso Comuni Fioriti del FVG.

5 dicembre 2007
Presentazione dell'ERBARIO DI UDINE, un codice medievale in volgare conservato nella Biblioteca civica Vincenzo Joppi di Udine, a cura di Caterina Barbon, Università di Udine/Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, Valentino Casolo, docente di fitogeografia e fitosociologia, Università di Udine, e Roberto Benedetti, Université de Poitiers/Università di Verona.

7 novembre 2007
"La teoria dei colori in giardino", relatore Z. Valentino Filipin.

3 ottobre 2007
E' stato nostro ospite Libereso Guglielmi che ci ha intrattenuto parlandoci della sua vita e dei suoi viaggi.

15 e 16 settembre 2007
A Villa Manin di Passariano (UD) siamo stati presenti con un nostro stand e con una conferenza dal titolo 'I colori del giardino in inverno: la rosa cambia veste' tenuta da Valeria Lanini e Romeo Comunello.

15 settembre 2007
Premiazione e chiusura della prima edizione del concorso 'Comuni Fioriti del FVG', che abbiamo organizzato assieme all'Associazione dei Floricoltori del FVG e dell'Ass. Nazionale Direttori e Tecnici Pubblici Giardini. La cerimonia si è tenuta nella Sala Convegni di Villa Manin di Passariano (UD).

5 settembre 2007
Il 31 agosto si è chiuso l'esercizio finanziario 2006/2007: l'assemblea è stata chiamata a discutere e ad approvare il bilancio consuntivo e quello preventivo.

1 agosto 2007
Luigi Bandera ci ha intrattenuto sui giardini di Madeira. L'assemblea ha preso in esame la proposta di una 'scheda verde' per ogni membro per favorire la reciproca conoscenza.

4 luglio 2007
Z. Valentino Filipin ci ha intrattenuto sui Giardini del Casoncello, sul paesaggio come giardino, sulle Bughe tedesche, e l'uso delle graminacee.

23 giugno 2007
Visita ai giardini Vicario e Venturelli a Tricesimo (UD) e al giardino Sello nel borgo medievale di Villafredda di Tarcento (UD)

16 giugno 2007
Visita al giardino Rodaro a Visco (UD) e al giardino Corgnali a Villanova dello Judrio (UD).

6 giugno 2007
"La nutrizione e crescita delle piante: dai concetti chimici all'idea biodinamica attraverso il processo biologico del compostaggio", relatore dott. Michele Codogno, ricercatore del Dipartimento di Biologia, Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell'Università di Trieste.


3 e 10 giugno 2007
Visita dei Giardini del Casoncello, a Loiano (Bologna).

9 maggio 2007
"Uno stagno per coniugare biodiversità e bellezza in giardino", relatori Paola Signorini e Fulvio Tomsich Caruso
.

4 aprile 2007
"Fioriere pubbliche e private: fuori dai sentieri battuti", relatore Giorgio Guzzon.

23-24-25 marzo 2007
Siamo stati presenti con il nostro stand alla mostra di giardinaggio 'Pollice Verde' di Gorizia.

12-27 marzo 2007
Assieme al Centro per la Conservazione e la Valorizzazione delle Tradizioni Popolari di Borgo San Rocco di Gorizia abbiamo organizzato "Pomeriggi in fiore", una manifestazione abbinata al concorso 'Balcone fiorito', intesa a promuovere l'impiego di piante e fiori in casa, sui balconi e nei giardini, accompagnata da conferenze con cadenza bisettimanale e da una serie di visite guidate a parchi, giardini e orti botanici della regione.

17 marzo 2007
Nel Teatro Comunale di Sequals, nell'ambito del programma riguardante la "Festa della Rosa" che si terrà a Sequals il 26 e 27 maggio, Romeo Comunello ha tenuto una relazione sull'utilizzo della rosa in ambienti e contesti diversi.

13 marzo 2007
Visita del giardino Viatori per l'atteso appuntamento con le magnolie in fiore.

7 marzo 2007
Marina Biasutti e Z. Valentino Filipin ci hanno proposto e commentato le immagini scattate nei giardini dell'Umbria e del Lazio, che un gruppo di soci ha visitato lo scorso maggio.

7 febbraio 2007
«Interventi nei giardini storici e classici», relatore Ivano Garbuio.

17 gennaio 2007
"Dalle Ande a Kew: il lungo viaggio della fuchsia", relatrice Agnese Mandrino.

6 dicembre 2006
«Sistemazioni ambientali e paesaggistiche del fiume Ausa e del suo intorno», relatore l'arch. Piero Pravisan.

11 novembre 2006
Visita al vivaio «Orto Fiorito» di Martignacco (UD), dove Chiara Saccavini, che possiede una delle più ricche collezioni al mondo del genere Begonia (300 specie delle mille esistenti), ce ne ha illustrato la storia nonché le tecniche di coltivazione e propagazione.

8 novembre 2006
Luigi Bandera ci ha illustrato con videoproiezione "Paesaggi e giardini della costa occidentale nordamericana, tra Vancouver e Seattle".

4 ottobre 2006
La propagazione della rosa, a cura di Romeo Comunello.

23 settembre 2006
Adesione all'iniziativa 'Puliamo il mondo 2006' pomossa dall'assessorato all'ambiente del comune di Cervignano del Friuli, con il coinvolgimento di scolaresche, riguardante la pulizia dell'area del Pradulìn e delle sponde e del fondale del fiume Ausa.

9 settembre 2006
Visita di giardini pordenonesi (Portolan a Sacile e Lanini a S. Vito al Tagliamento).

6 settembre 2006

Il 31 agosto si è chiuso l'esercizio finanziario 2005/2006: l'assemblea è stata chiamata a discutere e ad approvare il bilancio consuntivo e quello preventivo. Essendo scaduto il mandato del Consiglio, si è provveduto alla nomina del nuovo, che resterà in carica due anni.
E' stato
proiettato un video su alcuni progetti realizzati per Euroflora 2006, sul tema 'I giardini per sognare', tra i quali c'era anche quello della nostra socia, architetta di giardini, Maria Lodovica Delendi.

2 settembre 2006
Dimostrazione di moltiplicazione/divisione delle erbacee perenni presso il vivaio Golob-Klancic a Šempas (Nuova Gorizia, Slovenia).

26 agosto 2006
Dimostrazione di potatura al verde: Giorgio Valvason e Lino De Pelegrin hanno alleggerito la chioma di un vecchissimo gelso nel giardino Costantini Scala a Bagnaria Arsa (UD).

2 agosto 2006
'Le piante carnivore:leggende e realtà', relatore Fabio d'Alessi, dell'Università di Padova, presidente dell'AIPC (Associazione Italiana Piante Carnivore).

11 luglio 2006
Visita ai vivai di perenni Golob-Klancic a Šempas (Nuova Gorizia, Slovenia).

5 luglio 2006
'Grandi alberi: potare o non potare', relatore Giorgio Valvason.

7 giugno 2006
'Macerati: un'opportunità', relatrice Matilde Tomat.

19-22 maggio 2006
Tour dei giardini umbro-laziali.

4 maggio 2006
Visita al giardino Viatori a Gorizia per la fioritura di rododendri e azalee.

28-29-30 aprile 2006
HORTI TERGESTINI, mostra mercato di piante e arredi per il giardino organizzata in collaborazione con l'A.S.S. n. 1 Triestina e la Cooperativa agricola Monte San Pantaleone.

10 aprile 2006
Visita al giardino Viatori a Gorizia per il consueto appuntamento con magnolie e Prunus da fiore.

6 aprile 2006
Visita del giardino Campeis a Fraelacco di Tricesimo.

5 aprile 2006
'Dalla terrazza': i piaceri e i trucchi del giardinaggio in vaso, raccontati da Massimiliano Schiozzi.

31 marzo - 3 aprile 2006
Siamo stati presenti con il nostro stand alla mostra di giardinaggio 'Il Pollice Verde' di Gorizia.

25 marzo 2006
Presentazione di "Theatrum Rosarum - Il grande libro delle rose" di Elena Accati ed Elena Costa, in collaborazione con la Copoperativa agricola Monte San Pantaleone. Relatori Elena Accati, Luisa Accati e Vladimir Vremec.

11 marzo 2006
Corso di potatura delle rose tenuto da Romeo Comunello presso il Giardino Lenarduzzi a Pozzo di San Giorgio della Richinvelda (UD) per i corsisti dell'Università della Terza Età di Muggia.

9 marzo 2006
Corso di potatura delle rose tenuto da Romeo Comunello presso il Giardino della Rosa Mundi a Fiumicello (UD) per i corsisti dell'Università della Terza Età di Muggia.

1 febbraio 2006
"La terapia orticolturale e il progetto europeo COST" illustrato da Alessandra Chermaz.

30 gennaio 2006
Lezione sul campo di potatura a secco di fruttiferi, presso l'Azienda Agraria dell'Università di Udine, a cura di Giorgio Comuzzo.

11 gennaio 2006
'Principali tecniche d'innesto delle specie arboree da frutto', relatore Giorgio Comuzzo.

14 dicembre 2005
'Giardini inglesi': Marina Biasutti ha illustrato con videoproiezione la settimana passata in Inghilterra vagabondando con Britta, Marinka e Patrizia tra giardini noti e meno noti.

9 novembre 2005
'Parliamo di giardinaggio: da una guerra continua a una pace permanente', relatore Graziano Ganzit, vice-presidente dell'Associazione produttori biologici e biodinamici del Friuli-Venezia Giulia.

31 ottobre 2005
Visita al Bosco di Fanny, a Polcenigo (PN).

14-15-16 ottobre 2005
Siamo stati presenti con un nostro stand alla Mostra di Florovivaismo (Vertnarska Razstava) a Šempeter, in Slovenia.

1-2 ottobre 2005
Siamo stati presenti con un nostro stand a Florealfest, mostra mercato di piante a Villa Manin di Passariano (UD).

7 settembre 2005
'Le più interessanti mostre mercato italiane di piante', relatrice Dina De Santis.

21-24 agosto 2005
Visita di alcuni giardini del Friuli-Venezia Giulia (nostri e non solo) da parte di Guido Giubbini, curatore della rivista ROSANOVA.

8 agosto 2005
Visita di Parva Pulcherrima, a Opicina (TS).

3 agosto 2005
In vista della chiusura dell'esercizio finanziario 2004/2005, abbiamo esaminato il bilancio consuntivo e fatto proposte per quello preventivo.

30 luglio 2005
Visita del Parco Strassoldo, a Strassoldo (UD).

6 luglio 2005
'La Buga 2005 a Monaco di Baviera' relatore Vladimir Vremec.

18 giugno 2005
Visita del giardino Rodaro, a Visco (UD).

11 giugno 2005
Visita al Bosco di Fanny, a Polcenigo (PN).

1 giugno 2005
'Dendrofilia: un'esperienza di lavoro con la natura' relatore Raimondo Strassoldo, dell'Università di Udine.

29 maggio 2005
Visita di giardini udinesi (Zanon a Moruzzo, Boron Bandera a Moruzzo, Colucci a Moruzzo, Borta a Villalta di Fagagna).

28 maggio 2005
Visita di giardini (Corgnali a Villanova dello Judrio (GO), Mitic a Salcano in Slovenia).

23 maggio 2005
Visita di giardini pordenonesi (Lanini a S. Vito al Tagliamento, Rovere a Arzene, Lenarduzzi a Pozzo).

21 maggio 2005
Visita di giardini (Morsolin a Ronchi dei Legionari, Mitri a Grignano, Carignani a Trieste, Castello di Duino).

14 maggio 2005
Visita del Garden Club di Torino al giardino Corgnali di Villanova dello Judrio (GO).

22-25 aprile 2005
'Missione Fineschi': una squadra di sette nostri soci sono andati ad aiutare a diserbare il Roseto 'Carla Fineschi' di Cavriglia (AR).

6 aprile 2005
'Premio la Città per il Verde: I giardini della città di Udine' relatore Z. Valentino Filipin.

1-2-3 aprile 2005
Siamo stati presenti con il nostro stand alla mostra di giardinaggio 'Pollice Verde' di Gorizia.

13 marzo 2005
Corso di potatura delle rose presso il giardino Borta a Fagagna (UD).

12 marzo 2005
Corso di potatura delle rose presso il Giardino Lenarduzzi a S. Giorgio della Richinvelda (PN).

2 marzo 2005
'Prati stabili e altri prati', relatrici Elisa Tomat e Silvia Assolari ricercatrici dell'Università di Udine

16 febbraio 2005
Abbiamo fatto progetti per il futuro e l'organizzazione di una squadra di 'diserbatori' da inviare al Roseto Fineschi di Cavriglia.

2 febbraio 2005
Ivano Garbuio ci ha parlato di RARAPLANTA®, piante brevettate provenienti da tutto il mondo, quelle già introdotte e quelle che si introdurranno fra qualche anno.

12 gennaio 2005
'La potatura di alberi e arbusti: un primo approccio', relatore Romeo Comunello.

1 dicembre 2004
'Le grandi mostre di giardinaggio in Germania', relatore Z. Valentino Filipin.

10 novembre 2004
Matteo La Civita ci ha illustrato con videoproiezione la creazione di un aiola di perenni attraverso alcuni anni.

6 ottobre 2004
Z. Valentino Filipin ci ha illustrato con videoproiezione le sue 'installazioni verdi' al Friuli DOC 2004, intitolate "IR... OGGI... TOMORROW..."; Romeo Comunello ci ha tenuto una prima lezione su 'I nemici delle rose'

8 settembre 2004
Abbiamo fatto il punto sulla situazione della nostra associazione e approvato il bilancio consuntivo.

4 settembre 2004
Visita a Klagenfurt organizzata dalla Sezione Friuli-Venezia Giulia dell'Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini.

1 settembre 2004
Visita ai vivai Priola di Treviso.

4 agosto 2004
Videoproiezione della visita ai giardini Brandolini d'Adda, Rovere e Bocchese .

17 luglio 2004
Visita dei giardini pordenonesi Brandolini d'Adda, Rovere e Bocchese.

7 luglio 2004
Videoproiezione del tour dei giardini d'Irlanda.

2 luglio 2004
Visita del giardino Viatori per ammirare la fioritura delle hydrangee.

6-14 giugno 2004
Tour dei giardini d'Irlanda organizzato assieme all'associazione 'Giardini Aperti'.

3 giugno 2004
Proiezione diapositive fatte da Fulvio Caruso durante il giro dei giardini del Friuli-Venezia Giulia.

20-25 maggio 2004
Tour dei giardini del Friuli-Venezia Giulia organizzato assieme all'associazione 'Giardini Aperti'

5 maggio 2004
'Fioriere d'autore e non solo' relatore Z. Valentino Filipin, tecnico del verde ornamentale di Udine.

30 aprile 2004
Visita del Civico Orto Botanico di Trieste per ammirare la fioritura delle peonie.

25 aprile 2004
Visita del giardino Viatori per ammirare la fioritura di Prunus e spiree.

25 aprile 2004
Partecipazione al Convegno della Federazione delle Associazioni Orticole Slovene (Zveza Hortikulturnih Društev Slovenija) - in occasione dell'entrata della Slovenia nell'Unione Europea - tenutosi presso l'Ospedale Ortopedico (Ortopedšnika Bolnica) di Valdoltra, vicino ad Ancarano, in Slovenia, con visita del parco e del roseto (dono del prof. Fineschi, proprietario del celebre Roseto di Cavriglia), nonché dell'Arboretum di Punta Grossa.

24 aprile 2004
Visita delle aiole di Udine accompagnati dal tecnico del verde ornamentale della città, Z. Valentino Filipin.

7 aprile 2004
'La terapia orticolturale' relatrice Alessandra Chermaz.

13 marzo 2004
Corso di potatura delle rose presso 'Il Giardino della Rosa Mundi' a Fiumicello.

3 marzo 2004
Z. Valentino Filipin ci ha illustrato con videoproiezione quanto è stato fatto in questi ultimi anni per migliorare il 'decoro verde' della città.

4 febbraio 2004
Abbiamo fatto progetti per il futuro e trasformato il circolo in associazione.

14 gennaio 2004
Proiezione di diapositive sui giardini d'Irlanda a cura di Vladimir Vremec.

3 dicembre 2003
'Inserimento in giardino di arbusti rari e insoliti', relatore Ivano Garbuio di Treviso

22 novembre 2003
Presentazione del libro di Maria Gabriella Buccioli 'I giardini venuti dal vento', alla presenza dell'autrice, che ha commentato il libro con una serie di diapositive.

5 novembre 2003
Proiezione di diapositive 'Armonie di colori' sulle piante ornamentali in generale e su quelle spontanee della nostra regione a cura di membri dell'Orto Botanico di Trieste e dell'Associazione di volontariato 'Cittaviva', Fulvio Tomsich Caruso, Lindo Marcat e Lilia Trevisan.

1 ottobre 2003
E' stata inaugurata la nuova sede del circolo presso il Meeting Point San Marco di Palmanova. Dopo il brindisi di rigore, Liviana Ret ha tenuto una relazione su 'La vita e il pensiero di Gertrude Jekyll'.

3 settembre 2003
Durante la riunione si è deciso per Palmanova come sede del circolo; si è parlato ancora di rose, di come procedere alla loro messa a dimora, sia che siano state acquistate in vaso, a radice nuda, o trapiantate da un posto all'altro del giardino.

3 agosto 2003
'Il profumo delle rose' relatrice Mariangela Barbiero.

2 luglio 2003
Durante l'incontro si è parlato del colpo di fuoco che colpisce soprattutto le rosacee, della psilla dell'Albizia julibrissin, delle carenze di magnesio, di come eliminare talpe e lumache. Abbiamo riesaminato la questione delle ortensie azzurre e parlato delle rose senza spine.

7-8 giugno 2003
Visita della mostra 'Tradescanzie e compagne' presso il giardino di Mirella Collavini a Rivignano (UD).

4 giugno 2003
'I Fiori Azzurri' seconda parte, relatrice Mariangela Barbiero.

2 giugno 2003
Visita dell'Orto-Roseto Garlant, ad Artegna (UD).

31 maggio 2003
Visita de 'Il Giardino della Rosa Mundi', a Fiumicello (UD).

7 maggio 2003
Visita del giardino Viatori, a Gorizia, per vedere azalee e rododendri.

26 aprile 2003
Visita al Civico Orto Botanico di Trieste per vedere la collezione di peonie arbustive.

16 aprile 2003
'I Fiori Azzurri' prima parte, relatrice Mariangela Barbiero.

5 aprile 2003
Visita del giardino Furlani, a Ronchi dei Legionari (GO), per vedere una collezione di camelie.

2 aprile 2003
Visita del giardino Viatori, a Gorizia, per vedere magnolie e Prunus in fiore.

9 marzo 2003
Corso di potatura delle rose presso il Giardino della Rosa Mundi, a Fiumicello.

5 marzo 2003
'Le rose in vaso', relatrice Mariangela Barbiero.

5 febbraio 2003
In questo incontro Romeo Comunello ci ha illustrato alcune tecniche per la propagazione delle rose (per talea, propaggine e innesto) e ha tenuto una piccola lezione propedeutica al corso di potatura delle medesime tenutosi nel suo roseto 'Il Giardino della Rosa Mundi'.

22 gennaio 2003
'Le rose antiche', relatore Matteo La Civita.

4 dicembre 2002
In questo incontro abbiamo parlato di tecniche agronomiche e dell'uso di prodotti naturali per la concimazione e la difesa delle piante.

6 novembre 2002
'Rose in compagnia', relatore Vladimir Vremec.

2 ottobre 2002
'Viole, violette e viole del pensiero', relatrice Cristina Ulcigrai.

21 settembre 2002
'Garden Project Party', stage di progettazione di un giardino dal vero sotto la guida del garden designer Daniele Altieri.

4 settembre 2002
Durante la riunione abbiamo fatto il riassunto di un anno di attività, fatto progetti per il futuro del circolo e raccolto iscrizioni e reiscrizioni.

7 agosto 2002
'Forma e proporzioni nella progettazione del giardino: seconda parte', relatore Luciano Viatori.

3 luglio 2002
'Forma e proporzioni nella progettazione del giardino: prima parte', relatore Luciano Viatori.

9 giugno 2002
Visita de 'Il Giardino della Rosa Mundi', a Fiumicello (UD).

5 giugno 2002
'Il giardino di fine estate', relatrice Mariangela Barbiero.

8 maggio 2002
'Le peonie', relatore Matteo La Civita.

28 aprile 2002
Visita del giardino Viatori, a Gorizia, per vedere azalee e rododendri.

13-14 aprile 2002
'Corso di giardinaggio biologico' tenuto da Giancarlo Frisone Cappello, del Giardino Amatoriale di Firenze.

7 aprile 2002
Visita del giardino Viatori, a Gorizia, per vedere i meli in fiore.

3 aprile 2002
'Ortensia o per meglio dire Hydrangea', relatrice Mariangela Barbiero.

16 marzo 2002
Corso di potatura presso il roseto di Romeo Comunello.

6 marzo 2002
'Rose', relatore Romeo Comunello.

9 febbraio 2002
'Rosamundi', mostra fotografica sulla rosa presso la Sala Comunale di Fiumicello (U), a cura di Romeo e Liviana Comunello

6 febbraio 2002
'Rododendri, prunus, magnolie & Co.', relatore Luciano Viatori.

12 gennaio 2002
'Il giardino bello d'inverno', conferenza di Daniele Altieri.

9 gennaio 2002
'Le clematidi', relatrice Mariangela Barbiero.

5 dicembre 2001
'Come creare interesse in giardino anche in inverno', relatrice Mariangela Barbiero.

7 novembre 2001
'Uso delle bulbose primaverili', relatrice Mariangela Barbiero.

20-21 ottobre 2001
'Corso di giardinaggio e pianificazione del giardino' tenuto da Daniele Altieri, garden designer.