Il progetto
NON TOCCATE PIAZZA LIBERTA'

di Brunetta Olivotti (Il Piccolo, 31 luglio 2008, Segnalazioni)

Trieste città diffìcile da governare? Troppi vecchi che protestano sempre e non sono mai contenti? Qualcosa sarà sicuramente vera, ma in quanto anziana "giovane" vorrei esprimere la mia totale contrarietà riguardante le modifiche che si vuole fare in piazza Libertà da pochi anni restaurata. È già bella così com'è!

Perché sacrificare degli alberi magnifici che regalano tanto senza chiedere niente? per un futuro piano stradale che avrà chissà quante modifiche? Perché non fare più attenzione alle pulizie dei sottopassagi che portano alla stazione che sono sporchi e puzzolenti?
Non sarebbe meglio ora ristrutturare la scalinata dei Giganti che fa pena e mettere a posto l'alabarda? E inviterei l'assessore dei Lavori pubblici a portare qualche vecchietta a fare un giretto su una carrozella e capirebbe meglio lo stato dei marciapiedi triestini!
Quasi tutti sono come quel formaggio svizzero, pieni di buchi e non ultimi quelli di via Stoppani e quello di via Torricelli che dall'anno scorso ha in bella vista cavalletti, sacchi arancione e la dicitura «marciapiede dissestato!». Sicura di una risposta del giovane Bandelli, lo saluto con simpatia.