PIAZZA LIBERTA': GIARDINO STORICO

di Ilaria Ericani, portavoce del Comitato per la Salvaguardia del Giardino Storico di Piazza Libertà
(Il Piccolo,
30 maggio 2009)



Su «II Piccolo» del 16 aprile, in un'intervista con l'assessore Bandelli, veniva dato forte risalto al fatto che le ultime modifiche apportate al progetto di «riqualificazione» di Piazza Libertà lasciavano invariato il giardino storico della piazza.

Rispetto al progetto preliminare, che prevedeva sulla piazza lato via Ghega una sorta di autostrada a 7/8 corsie, sembra che le corsie automobilistiche verrebbero ridotte a 6. Visto che nell'articolo non risulta chiaro come il raddoppiamento della superficie della strada dalle 3 corsie esistenti alle 6 corsie preventivate possa mantenere inalterato il perimetro del giardino abbiamo approfittato dell'incontro pubblico del 29 aprile, organizzato dal gruppo Beppe Grillo di Trieste, per chiedere al Sindaco informazioni sulle ultime modifiche al progetto.

Il Sindaco ha dato piena disponibilità, qualora ne fosse fatta richiesta, a fornire al Comitato copia dell'ultima versione del progetto. Presentata regolare richiesta via e-mail a tutt'oggi non abbiamo avuto riscontro ne da parte del primo cittadino né dagli uffici comunali competenti.