LA REPLICA DEL SINDACO
Il sindaco Roberto Dipiazza replica a chi contesta i progetti: " Rimetto pure la statua di Massimiliano, ho voglia di fare e mi criticano"

Il Piccolo, 24 maggio 2008

Dipiazza: sanno solo lamentarsi. «In piazza Venezia rimetto Massimiliano d'Austria e riporto in superficie il masegno originale, dopo averlo tirato fuori e rimesso in riga. Ora scopro che mi «rompono» addirittura per questo. A quelli che si oppongono al progetto di piazza Libertà, dico solo che mi mandino una bella lettera con su scritto «sindaco, non fare più nulla». Sanno soltanto lamentarsi mentre io ho voglia di fare. E chi fa si espone alle critiche». Roberto Dipiazza replica alle critiche frenandosi a stento. Le respinge. Le fulmina. Rincara la dose rispetto alle parole pronunciate pochi minuti prima, sullo stesso argomento, da Franco Bandelli. «Chi cerca di fermare queste opere - così l'assessore ai Lavori pubblici - è un integralista. E con gli integralisti non si ragiona. Loro hanno il diritto di protestare mentre noi abbiamo il dovere di governare guardando più in là di domani».

In particolare - assicura Bandelli - il caso piazza Venezia per il Municipio è già chiuso: Proprio stamani (ieri, ndr) è stato fatto un sopralluogo della polizia edilizia urbana con i tecnici di Soprintendenza e Comune. E' stato accertato che l'esecuzione dei lavori con il trattamento del masegno, estratto, tagliato e reinserito, rispecchia il progetto approvato dalla Soprintendenza stessa. Il masegno poi non va da nessuna parte. Anzi. viene addirittura aggiunto là dove manca.

Su piazza Libertà gli ambientalisti sanno bene, l'hanno sentito in commissione, che alla fine gli alberi da sacrificare probabilmente saranno non più di cinque. Li conteremo a opera fatta. E lì vedremo chi avrà avuto ragione.