PIAZZA LIBERTA': PRECISAZIONE

di Klaus Plattner (Il Piccolo, 22 febbraio 2009)

 

Con riferimento all'articolo sugli incarichi e consulenze pubblicato il 28 gennaio, vorremmo fare alcune precisazioni per chiarire e rettificare alcune affermazioni imprecise e non complete.

1) L'incarico di progettazione per la piazza Libertà è stato conferito a seguito di una gara bandita dal Comune di Trieste svolta secondo le norme vigenti, per l'appalto di servizi tecnici di architettura e ingegneria, con un importo di lavori previsto di euro 3.250.000.

2) Il gruppo risultato vincitore con l'offerta economicamente più vantaggiosa è l'Associazione temporanea composta dall'ing. Klaus Plattner dello Studio Bauburo, Associazioni Ingegneri di Bolzano (capogruppo) e dagli studi degli architetti Stanislao Fierro (Bolzano), Luciano Lazzari, Paolo Zelco (Trieste) e Fabio Zlatich (Trieste).

3) Il contratto è stato firmato a metà 2007 e il gruppo sopraccitato sta lavorando da questa data, impegnando le relative strutture dei singoli studi.

4) Le prestazioni previste comprendono: a) lo studio di fattibilità del percorso pedonale a quota sopraelevata tra viale Miramare e l'accesso alle aree del Porto Vecchio, a partire dalle aree urbane di Roiano e il Silos; b) la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione del percorso pedonale di collegamento tra la stazione ferroviaria con le strutture del Silos, i parcheggi e le aree portuali a quota zero; c) la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, la contabilità, la direzione lavori, l'assistenza di cantiere e l'assistenza al collaudo finale per i lavori di riqualificazione della piazza Libertà.

Il corrispettivo relativo alle prestazioni sopra indicate è comprensivo di spese, e verrà saldato a lavori finiti, presumibilmente nel 2010.