OMERO:TORRENTE CHIAVE, CASO APERTO DA 5 ANNI

(Il Piccolo, 19 luglio 2008)



«II torrente Chiave probabilmente non fermerà Evergreen, perché sarà raggiunto un accordo tra Comune, Autorità portuale e Regione e reperito il milione necessario. Ma il problema non è nuovo». A denunciarlo è Fabio Omero. capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale.

«Nel 2003, quando il Consiglio recepì le scelte dell'Authority sulla trasformazione del Porto vecchio, il consigliere Russignan chiese come si sarebbero potute conciliare le marine, i ristoranti e le passeggiate al tramonto con la fogna che scaricava liquami direttamente nello specchio di mare antistante. Russignan rimase senza risposta, perché all'epoca era in ballo l'Expo».

Prosegue Omero: «Pochi mesi fa, quando il Consiglio comunale approvò la delibera di risistemazione della piazza Libertà, io chiesi perché non si voleva risolvere il problema del torrente. Anch'io rimasi senza risposta, perché era in ballo il «biglietto da visita della città», ovvero la porta di ingresso nord di Trieste. Allora merita ricordare che la legge, che ha finanziato il «capolavoro» di piazza Libertà, riguarda programmi urbani su zone adiacenti alle stazioni ferroviarie e alle aree portuali in condizioni di particolare degrado.

Forse piuttosto che tagliare alberi sarebbe stato più intelligente spendere gli oltre 3 milioni per interventi infrastrutturali seri».