L'EX SILOS RILANCERA' PIAZZA LIBERTA'
di Micol Brusaferro (Il Piccolo, 16 gennaio 2008)


Nuovo passo avanti sul fronte della futura ristrutturazione dell’ex Silos, dopo gli annunciati interventi del Comune che porteranno l’area degradata a una completa risistemazione, principalmente in chiave commerciale.
La terza circoscrizione, riunita in consiglio l’altra sera, ha dato parere favorevole al nuovo insediamento dopo aver analizzato il piano comunale di settore per il commercio elaborato dal Comune per quanto riguarda la struttura, vista la grandezza di quest’ultima prevista in circa 15 mila metri quadrati.

Secondo la legge regionale 29 del 2005 il piano infatti va attuato appunto per aree di dimensioni simili. La commissione affari generali del parlamentino, coordinata dal consigliere Michele Babuder, si è espressa positivamente sul progetto contando sulla prevista disponibilità degli spazi interni, ma tenendo conto anche del parcheggio che verrà costruito, e che servirà tutti i clienti del centro commerciale e degli spazi lavorativi - e non solo - che nell’area verranno realizzati.
Il parcheggio avrà una capienza complessiva di 1200 posti, con due piani interrati e stalli in superficie, e sarà realizzato nella zona più vicina al Porto vecchio, quindi nello spazio che guarda verso il mare. «La commissione, e il consiglio circoscrizionale presieduto da Sandro Menia, hanno ritenuto all’unanimità di dare parere favorevole al nuovo piano di settore in relazione all’evidente interesse della città nei confronti del recupero funzionale, urbanistico ed architettonico dell’area dei magazzini ex Silos, destinati a diventare un innovativo elemento organizzativo delle attività e dello sviluppo del quartiere e dell’intero territorio circostante.
A mio parere - aggiunge Babuder - l’ipotesi progettuale contenuta nel piano di settore è destinata a rilanciare lo sviluppo di un’area che da decenni necessita di ingenti interventi di riqualificazione. Inoltre – continua il consigliere forzista - le destinazioni d’uso delle aree interne, nelle quali troveranno collocazione una nuova struttura ricettiva di elevato profilo qualitativo, quattro sale polifunzionali e ampi spazi a uso pubblico, non potranno che favorire l’aggregazione in un polo che sarà, nel suo insieme, attrattivo proprio in relazione alla funzionalità delle attività che nello stesso troveranno adeguata sistemazione. Ottima inoltre - aggiunge Babuder - la destinazione degli spazi, che potranno favorire ancora di più inoltre la vocazione congressuale della città».
La circoscrizione ha espresso anche soddisfazione per il previsto ampliamento del numero dei posti auto, in conseguenza all’inevitabile incremento dell’afflusso di persone - triestini e turisti - anche grazie alla presenza della vicina stazione dei treni. Niente problemi quindi sia per le soste dei triestini che usufruiranno del centro, sia per i turisti in arrivo in città, arrivo legato tanto alle attività commerciali quanto alle possibili attività congressuali.
La delibera della circoscrizione, favorevole quindi al prossimo avvio dei lavori, consegnerà osservazioni e giudizi al Comune, che aveva precedentemente richiesto la visione del piano anche da parte del parlamentino.