Oggi

"ARTE PUBBLICA" PER SALVAGUARDARE PIAZZA LIBERTA'

(Il Piccolo, 12 settembree 2008)

 

Una manifestazione culturale in difesa degli alberi di piazza Libertà, alcuni dei quali destinati all'abbattimento per permettere la riqualificazione della piazza voluta dal Comune. L'appuntamento, organizzato dal comitato per la Salvaguardia degli alberi di piazza Libertà, si terrà oggi alle 18.30 e consisterà in una visita tra le piante che da decenni dimorano nell'area antistante la stazione ferroviaria.

"L'obiettivo - spiega il comitato - è richiamare l'attenzione della cittadinanza, comunque già ampiamente dimostrata dalla raccolta di 10 mila firme, sullo scempio di alberi secolari che il progetto vorrebbe perpetrare".

Nella manifestazione di oggi pomeriggio verranno organizzate due visite guidate: una botanica al giardino di piazza Libertà e una all'aspetto architettonico della piazza. Il Gruppo 78 e PhotoImago saranno presenti con un evento di arte pubblica chiamato «Filo verde piazza Libertà», che si articolerà in tre momenti:
presentazione di immagini fotografiche dell'area; posizionamento di una maxi-installazione che renda visibile con segnali e presenze simboliche la distruzione degli alberi; letture di testi e poesie.