PIAZZA LIBERTA':
CITTADINI A DIFESA DEGLI ALBERI SECOLARI

(Il Piccolo, 9 settembre 2008)

 

Si svolgerà venerdì prossimo alle 18.30 nel giardino davanti alla Stazione centrale la manifestazione indetta dai gruppi di cittadini che si battono per la difesa di piazza Libertà e il mantenimento degli alberi secolari. Alberi che, in base al progetto preliminare di riqualificazione della piazza voluto dall'amministrazione municipale e approvato dal consiglio comunale il 30 maggio 2008l, rischiano appunto di essere abbattuti.

Le ragioni della protesta saranno illustrate già questa mattina alle 11.30 dagli organizzatori. Parteciperanno i rappresentanti del Comitato per la Salvaguardia degli Alberi di Piazza Libertà, del Gruppo 78 e di Photo Imago.

L'idea dei promotori è di caratterizzare la manifestazione di venerdì con un taglio "culturale". "Daremo vita ad un evento di arte pubblica - chiariscono in una nota i componenti delle tre realtà schierate a difesa delle piante "In questo modo puntiamo a richiamare con maggior efficacia l'attenzione della cittadinanza che, peraltro, è già stata ampiamente dimostrata dal successo della petizione lanciata ad hoc. Sono già 10 mila, infatti, le firme raccolte per evitare lo scempio di alberi secolari che il progetto di riassetto della piazza vorrebbe perpetrare".

Alla riuscita della manifestazione lavorano da tempo le tante anime confluite nel Comitato per la salvaguardia degli alberi di piazza Libertà: dagli ambientalisti della sezione provinciale del Wwf di Italia Nostra e della Lega anti-vivisezione, ai sostenitori del Gruppo Beppe Grillo di Trieste.