"LAVORI IN PIAZZA LIBERTA', SOLDI BUTTATI"


di Stelio Mauri (Il Piccolo, 7 giugno 2008, Segnalazioni)


Dal Piccolo di sabato 31 maggio, apprendo con rammarico che la « giunta di maggioranza» ha deliberato il taglio (non quantificato) di vari alberi secolari di piazza Libertà, malgrado il parere contrario dei cittadini e la protesta delle associazioni ambientaliste. Non è da meravigliarsi se una volta eletta, questa maggioranza se ne frega dei propri elettori pur di non perdere le sovvenzioni dello Stato, ma anziché adoperare quei soldi per opere molto più necessarie ed urgenti (galleria Sandrinelli, Foraggi, scuole, asili e soprattutto per la pulizia della città, che attualmente fa schifo), si buttano via senza una buona e ponderata visione dei lavori.
Qualcuno si ricorda lo stato di degrado del giardino con baracche, droga, prostituzione e la successiva pulizia eseguita sotto la giunta Illy dagli assessori Neri e Damiani, che hanno fatto ripristinare il piazzale alle sue origini con il monumento, le panchine, le luci, il prato? Si vuole pedonalizzare parte della piazza, quindi mi chiedo: i sottopassaggi esistenti verranno adibiti ad aree di riposo o dormitori?
Dulcis in fundo: tutto ciò che di bello, buono, utile ed architettonico fu eseguito dall'Austria nei suoi cinquecento anni di presenza, oggi purtroppo viene depauperato, lasciato deperire o distrutto da gente che poco o niente conosce la storia locale e non è della mentalità triestina.