Iniziativa di Green Action

CONTINUA LA PETIZIONE DI PIAZZA LIBERTA'

(Il Piccolo, 2 settembre 2008)

 

Continua la campagna dell'associazione "Green Action" a difesa di piazza Libertà, Il gruppo ambientalista si oppone al progetto di riqualificazione voluto dal Comune che, per allargare la sede stradale, renderebbe necessario l'abbattimento di alcuni alberi secolari.
Per stoppare l'iniziativa, Green Action si è rivolta direttamente alla Soprintendenza ai Beni culturali del Friuli Venezia Giulia a cui spetta il parere vincolante sul progetto. Proprio alla Soprintendenza è stato chiesto un intervento a tutela del patrimonio storico ed ambientale di piazza Libertà che, spiegano in una nota gli ambientalisti "non appartiene solo alla città di Trieste o all'Italia, ma all'intera Europa".

Anche i privati cittadini possono partecipare direttamente alla campagna di difesa degli alberi secolari. Chiunque lo desideri, precisa Green Action, può richiedere nella sede dell'associazione il volantino con il testo della petizione da compilare e presentare alla Soprintendenza di Trieste per il Ministero dei beni culturali e ambientali. Il volantino può essere anche scaricato direttamente dal sito internet dell'associazione all'indirizzo www.greenaction-planet.org. Lo stesso testo può essere richiesto contattando il numero telefonico 040 2410497.