IL SENSO DEI COMITATI

Il Comitato Borgo San Sergio

(Il Piccolo,
18 settembre 2008)



Sappiamo che è fondamentale, in una democrazia, avere e dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione senza censure, ma diventa grave leggere, e sempre più spesso, opinioni che distorcono la realtà.
Uno degli ultimi esempi è la lettera del 7 agosto su segnalazioni del Piccolo, dal titolo «Sindaco e giunta ascoltino le ragioni dei Comitati senza farsi condizionare», dove l'autore traccia improbabili analisi sociali e sentenzia giudizi sui comitati sorti in provincia di Trieste.
Vorremmo credere alla buona fede di chi scrive, ma a noi sembra, la lettera, solo un maldestro tentativo di difendere il lavoro del sindaco e della giunta, perché se l'autore si fosse informato sul fenomeno sociale dei comitati avrebbe capito che nascono su basi e principi ben diversi da quelli che propone.

Ecco un'analisi corretta e obiettiva:
1) i comitati sono previsti per legge (consultate l'articolo 39 e seguenti del codice civile).
2) i comitati sorgono spontaneamente, pur avendo scopi diversi, non da pregresse matrici politiche, non da più o meno supposte ideologie e/o con funzioni di becera opposizione alla maggioranza di turno, bensì dalla necessità di occuparsi di problematiche, laddove il potere politico e le istituzioni o si dimostrano poco attente, oppure le affrontano utilizzando iter operativi giuridicamente poco validi ed efficaci, come nel caso dell'installazione delle antenne radiobase, evitando così di occuparsi direttamente dei potenziali danni alla salute che possono essere causati dall'emissione delle onde elettromagnetiche (Em), fonte di preoccupazione per la gente e prima matrice generante comitati.
3) Vox popoli vox dei! Più alto è il numero di comitati che sorgono e maggiore è la veridicità del proverbio.
4) I comitati si sciolgono, nel caso del Comitato Borgo San Sergio con delibera votata dalla propria assemblea costituente, quando lo scopo al quale si erano destinati... è raggiunto.

Se qualcuno vuole esprimere la sua opinione o collaborare con noi, può scrivere alla seguente e-mail: comitato.borgosansergio@yahoo.com