GARDEN TOURING



Il Sentiero Josef Ressel
Situato nel Bosco Igou
za, è un percorso di 4km su comodi sentieri pianeggianti che, attraversando il confine nazionale, collegano Basovizza a Lipizza. Sentiero storico - naturalistico ad alta tecnologia intitolato a Josef Ressel, progettato e realizzato dai forestali con l’intento di dare autonomia alle persone, particolarmente ai non vedenti. E’ stato ideato per “far sapere e pensare, ma soprattutto per far toccare e ascoltare”.

Isole Borromee
Isola Bella, Isola Madre, Rocca d'Angera...tre mete ambite dove ammirare gli splendidi palazzi, ma soprattutto i relativi giardini, famosi in tutta Europa per la qualità del paesaggio, la cura e la varietà delle architetture vegetali, composte da oltre duemila varietà di specie differenti. Se nell'Isola Madre si trova una numerosa fauna di volatili orientali, liberi nello splendido giardino, all'Isola Madre si possono ammirare floricollture multicolori che si alternano per tutto il corso dell'anno; alla Rocca d'Angera si fa invece un salto indietro nel tempo: dopo un meticoloso studio sui codici e sui documenti del tempo dei Secoli Bui i Maestri Giardinieri di casa Borromeo hanno realizzato un giardino di stampo medievale.

Isole di Brissago
E' il sito del Parco Botanico del Canton Ticino delle Isole Brissago, uno dei parchi botanici più visitati d'Europa. La stagione, aperta il 19 marzo si prolungherà fino al 24 ottobre 2010.

Ca' delle Rose
Nell'Antico Borgo di Gorgo, a
Fossalta di Portogruaro (VE) si trova il giardino roseto Ca' delle Rose, sede dell'omonima associazione culturale. Come dice il nome, è innanzi tutto un luogo dedicato alle rose. Ma c'è anche un pomario e molto altro.

Antiche Camelie della Lucchesia
A sud del paese di S. Andrea di Compito, in un caratteristico spazio costituito da quattro piane racchiuse da storici muri a secco, il Centro Culturale del Compitese ha realizzato in un'area di 1000 mq il Camellietum compitese, una collezione di camelie dell'800 impiegate nei parchi e nei giardini della Toscana.


Il Torrione
Il parco del Torrione, annoverato fra i grandi giardini italiani, si estende per oltre 20 ettari, è il più grande dei parchi privati progettati dal Kurten e dopo 175 anni ne possiamo ammirare il disegno a progetto (datato 25 marzo 1835) e l’affascinante risultato. E' aperto da aprile ad ottobre tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.