OPICINA IN FESTA PER I FIORI DA PREMIO

Più riconoscimenti vista l'ottima partecipazione di privati e negozi

(Il Piccolo,7 settembre 2008)




Una festa di colori, di musica, di allegria. Si è conclusa con una festosa e affollata cerimonia di premiazione, svoltasi ieri in prima serata, nella centrale piazzale Monte Re, la seconda edizione dell'Infiorata di Opicina.
La competizione che ha messo in lizza quasi 150 partecipanti, tutti residenti nel centro dell'altipiano, è stata caratterizzata da un notevole successo. Tutta Opicina è stata coinvolta dall'entusiasmo della popolazione, che ha arricchito negozi, abitazioni, laboratori artigianali con addobbi e creazioni floreali che hanno contribuito a dare di Opicina un'immagine fresca e sorridente.

La giuria ha attribuito il primo premio per la categoria dei pubblici esercizi alla carrozzeria di Maria Antonia Baldari, a Mario Sossi per il gruppo dei balconi e delle facciate e a Olga Vespasiano per i giardini aperti.
Vista la grande qualità di numerose delle creazioni iscritte alla gara, la giuria ha deciso di riconoscere ulteriori sette premi di encomio.

Sono così stati citati Viviana Art regalo, la pelletteria Roberta, Alenka Sosic, Luigi Di Maio, la trattoria Max, Franco Marzetti, Samo Gnjezda. Nel festoso atto conclusivo di piazzale Monte Re, al quale ha partecipato l'assessore Paolo Rovis, in rappresentanza del Comune (daremo sempre il nostro sostegno a tutte le iniziative tese a valorizzare Opicina e l'altipiano), Giovanna Crismani, presidente dell'Associazione per la difesa di Opicina, organizzatrice della competizione, ha annunciato che "l'edizione 2009 sarà ancor più grande e specializzata".



Subito dopo la consegna dei vari premi ai migliori, è stata proposta la degustazione di prodotti tipici del Carso, preparati dai residenti, alcuni dei quali hanno indossato anche i costumi tradizionali dell'altipiano. Il tutto nell'atmosfera resa ancor più gaia dall'esibizione dell'orchestra "Viktor Parma". In considerazione del crescente successo di questa manifestazione, capace di coinvolgere gran parte della popolazione residente a Opicina, sta maturando in maniera sempre più concreta la possibilità di organizzare, in prossimità delle festività natalizie un mercatino di fine anno.
Alla stregua di quanto avviene in altri rioni di Trieste, anche Opicina potrebbe ospitare una manifestazione fieristica dedicata al Natale. A decidere sarà ancora una volta l'amministrazione comunale, in considerazione delle richieste provenienti dai residenti.