OPICINA, DOPO L'"INFIORATA"IL MERCATO


Domani la manifestazione con i premi, 145 i partecipanti

(Il Piccolo, 5 settembre 2008)


Albino Malalan mostra i suoi fiori

Domani la giornata conclusiva dell'Infiorata "edizione 2008". Da lunedì, l'inizio dei lavori per un progetto del tutto nuovo: un mercatino di Natale carsico.

Non conosce soste l'attività dell'Associazione per la difesa di Opicina, nata per favorire lo sviluppo e l'abbellimento del centro dell'altipiano. Domani il programma prevede che, alle 16, la giuria del concorso floristico, presieduta dall'assessore comunale Paolo Rovis e composta dalla responsabile dell'Associazione, Giovanna Crismani, da Maria Monteleone, capogruppo del Pd in consiglio comunale, da Albino Malalan, vincitore della scorsa edizione e dall'esperta del settore Fabienne Mizrahi, si ritrovi al quadrivio di Opicina. Da quel punto inizierà una lunga marcia attraverso il borgo, per osservare e ammirare le creazioni in gara e stilare la classifica. Alle 17, in piazzale Monte Re, si svolgerà la cerimonia di premiazione, alla quale seguiranno un rinfresco aperto a tutti e una festa a suon di musica, protagonista la Banda "Viktor Parma".

Il concorso fiorito, giunto alla seconda edizione, ha preso il via a marzo, simbolicamente aperto con una mostra di fiori e piante.
Durante tutta l'estate i partecipanti hanno avuto modo di ingegnarsi, per dare il meglio quali apprendisti floricultori e decoratori. Sono stati ben 145 i soggetti che hanno partecipato alla manifestazione, suddivisi nelle tre sezioni dedicate all'addobbo dei pubblici esercizi, di balconi e facciate e dei giardini aperti, cioè visibili dall'esterno. Per ognuna delle sezioni sarà assegnato un premio corrispondente a un bonus di 200 euro, da spendere nei negozi degli espositori che avevano partecipato alla mostra-mercato di marzo.

"La grande bellezza che si riscontra in questi giorni nelle strade di Opicina, dove ben 33 sono le vie infiorate - ha spiegato la Crismani - ha convinto gli organizzatori a prevedere ulteriori 7 premi per gli altri migliori addobbi. Tutti i partecipanti riceveranno una medaglia ricordo"
La Crismani ha poi voluto ringraziare il Comune e la circoscrizione di Altipiano Est per la collaborazione, e la Fondazione CrTrieste per il contributo. Rovis ha manifestato "vivo apprezzamento per una manifestazione vincente, che ha reso veramente molto bella Opicina in questo periodo". In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà nella sede della circoscrizione, in via Doberdò 20.