Rose e Digitalis purpurea nell'orto botanico Nymphenburg a Monaco di BavieraL'ABBINAMENTO TRA ROSE ANTICHE
ED ERBACEE PERENNI

di Vladimir Vremec


Tutti i più autorevoli esperti di rose sono d'accordo sulla necessità che in un giardino anche le rose antiche debbano inserirsi in un insieme di piante. Qualche eccezione si riscontra con alcuni generi, come le eriche, sulle quali ci sono teorie divergenti (Peter Beales non le vuole, a differenza di Lavinia Taverna che ne ha impiegate tante lungo i bordi nella Valle delle Rose a Tor San Lorenzo). Differenze si registrano anche sulla reciproca compenetrazione tra le due categorie di piante, soprattutto in relazione al contesto nel quale vengono a trovarsi.

PER FAR RISALTARE I SINGOLI INDIVIDUI
A parte qualche eccezione, quando prevale l'esigenza di mettere in risalto i singoli individui in una collezione, o i rambler che si arrampicano sugli alberi - in questi casi le altre piante stanno a una certa distanza - è ovvio che le rose antiche, in particolare nei giardini moderni, vanno inserite in un'associazione di piante (erbacee perenni, piante aromatiche, bulbose, annuali, biennali ed Le rose antiche si presentano particolarmente bene anche in un contesto naturale, come dimostra il giardino selvatico creato da Bruno Millo vicino a Triestearbusti). Splendidi esempi di rose abbinate ad erbacee perenni si trovano nei giardini di Gertrude Jekyll a Hestercombe e a Little Alton vicino a Birmingham, a Sissinghurst di Vita Sackville-West e di Harold Nicolson, in diversi giardini sparsi un po' ovunque e, in Italia, nei Giardini della Landriana creati da Lavinia Taverna insieme a Russel Page a Tor San Lorenzo presso Latina, ed in alcuni altri, compreso un giardino di impostazione naturale vicino a Trieste, con un eccellente inserimento di rose antiche nel paesaggio.

LE IDEE DI RICHARD HANSEN
Uno dei più grandi esperti di erbacee perenni fu il compianto Richard Hansen, erede spirituale del grande Karl Foerster (il suo giardino a Bornim-Potsdam, recentemente restaurato e messo sotto tutela, è soprattutto un giardino di erbacee perenni con l'inserimento di singole rose). Sulla base delle proprie esperienze e ricerche ed ottimi esempi creati nel giardino dimostrativo dell'Università di Monaco di Baviera a Weihenstephan (Freising), scrisse che per lui una rosa (eccetto gli ibridi di Rosa Tea) risalta maggiormente se accostata ad erbacee perenni con l'aggiunta di qualche erba ornamentale. L'aspetto leggero di una steppa rappresenta secondo lui la situazione ideale nella quale inserire le rose, il cui ruolo in un giardino non è semplicemente di riempire le superfici ma apportare accenti nello spazio.R. gallica 'Violacea' nel giardino di Bruno Millo

GRAHAM STUART THOMAS
Graham Stuart Thomas, senza essere uno studioso delle associazioni di piante come Hansen, ma da grande esperto di rose antiche e di giardinaggio, così scrive nel suo libro "Le rose antiche da giardino", pubblicato nel 1955, con la prefazione di Vita Sackville-West, citando una frase di Chocet-Chocet (la rosa è di gran lunga il più importante degli arbusti coltivati per l'ornamento dei giardini) "Questo peana di lodi di un degno vivaista francese richiede forse un approfondimento. Le rose sono certamente i cespugli da fiore preferiti oggi, ma, a parte poche eccezioni, non possono costituire la struttura di un giardino. Per questo, sono necessari i sempreverdi. Le rose sono più adatte per giochi di colore in primo piano, per riempire vuoti tra materiali più compatti, per coprire ceppi, siepi e bordi con i loro lunghi rami, e per crescere vicino agli occhi e al naso, così che le loro bellezze raggiungano facilmente i sensi... "

LA NECESSITÀ DI CREARE SFONDI
Non si può negare che un giardino che sia tutto pieno della stessa rosa, può sembrare noioso a tutti eccetto che all'appassionato collezionista che lo ha creato. Anche se abbiamo tutti il diritto di fare quel che più ci piace nel nostro giardino, io suggerirei una disposizione oculata delle rose antiche, cosicché in prospettiva l'occhio non si stanchi dei loro caratteri. Le rose antiche creano un delizioso disegno di fiori e foglie se osservate da circa cinque o sei metri, ma da una distanza maggiore, tendono a fare un effetto di macchie confuse. Ciò è dovuto alle foglie piccole e al regolare punteggiamento dei fiori lungo i rami. A me sembra che abbiano un gran bisogno dello sfondo dato da altro fogliame e del contrasto con altre forme e stili di fiori.
A questo scopo con le rose antiche funziona particolarmente bene la digitale - anche il tipo selvatico comune o quello bianco - con poche primule 'Sutton', poste accanto alle forme porpora scuro. Le loro spighe offrono il giusto Miscanthus sinensis nel roseto del parco termale di Badenweilercontrasto di forma e i loro colori si mescolano felicemente.
Mi piace anche usare il Lilium candidum e alcuni tra i più delicati Delphinium, nei colori più chiari, come anche gli altri Iris della sezione bianco ocra.Il fogliame dell'Iris pallida e del Sisyrinchium striatum; l'Eryngium giganteum, il grigio argenteo del biennale "agrifoglio marino"; le salvie, sia la forma da cucina normale che quella a foglie porpora; le hoste, tra cui la migliore è l'Hosta sieboldiana; la Stachys olympica e la Santolina neapolitana e la S. chamaecyparissus. Tutte queste piante servono splendidamente come sfondo o come alternanza con le rose antiche. I fiori giallo acceso della santolina possono non interferire mai con lo schema di colori se le piante verrano potate in febbraio.
Come ardito materiale per angoli, specialmente su sentieri pavimentati, la Megasea saxifrages (Bergenia) è uno fra i migliori e le sue grandi e larghe foglie che sembrano cuoio si accordano bene, nel loro verde scuro, con la solidità della pietra.
Queste piante da fogliame sono in grado di staccare in un insieme armonioso e soddisfacente ciò che sarebbe altrimenti una massa confusa di fiori e foglie.Rosa e Delphinium a Nimphenburg, Monaco di Baviera

L'INSERIMENTO DI COLORI ARMONIOSI
L'uso di fiori bianchi assieme alle rose non sarà mai troppo raccomandato. A questo scopo ho già parlato dei Delphinium e del'Iris ochroleuca, e vi aggiungerei i Philadelphus o petti d'angiolo. Una grande quantità di garofanini rosa - il tipo da semina è il migliore, poiché comprende tutti i toni che si trovano negli ibridi delle Highlands - 'White Ladies' e altri, offriranno lo spettacolo ideale proprio al momento giusto, e il loro profumo anche questa volta rientra nello schema.
I fiori bianchi daranno intensità alle rose porpora e arricchiranno quelle rosa; il lilla pallido, che può essere ottenuto con la Campanula lactiflora, darà purezza alle rose rosa.
Si potranno trovare diversi contrasti, come le nuvole di stelle giallo-verdi e le foglie vellutate della Alchemilla mollis, con la "Tuscany" e su tutte queste dovrebbe regnare una solida varietà da giardino. Possono essere evitate le piante annuali senza consistenza e la normale margherita che costituisce cosi spesso la base del bordo erbaceo standard.

SECONDO PETER BEALES
Non mancano capitoli dedicati al tema anche nei vari libri sulle rose. Peter Beales dedica diverse pagine al tema dell'accompagnamento nel suo "Classic Roses" . Egli è del parere: "che le rose, pur ammirevoli nei loro compartimenti, fanno parte di ogni schema ovvero progetto generale di giardino... Nel giardino formale le rose antiche si trovano in aiuole separare da camminamenti ed accompagnate da piante da bordura. Nel XIX secolo il bosso tagliato basso, Buxus sempervirens suffruticosa, veniva impiegato molto spesso per questi scopi e ciò può essere ancora efficace quando si desidera ricreare l'atmosfera di quel periodo".
La lavanda nana, Lavandula angustifolia 'Munstead' contribuisce a dare un tocco di naturalezza ai bordi, facendo attenzione di potarla per tenerla in buone condizioni.
L'erba gattaria, Nepeta x mussini, con i suoi fiori blu lavanda e il fogliame grigio durante l'inverno sembra sporca o morta e va potata alla base, però essa penetra profondamente nelle aiuole con le rose.
Ci sono altre piante, soprattutto piccoli cespugli, che vanno bene nelle bordure, come ad esempio le Hebe (però non tutte sono abbastanza rustiche) e la Santolina con il suo fogliame grigio (e fiori gialli, per cui deve essere usata con una certa attenzione).
Una delle mie favorite come pianta da bordura è il Berberis thunbergii atropurpurea 'nana' con il suo fogliame bronzeo rossiccio che si accompagna molto bene con le rose a tinta rosa nelle varie sfumature.
Rosa, Delphinium e Nepeta a Nymphenburg, Monaco di Baviera
Peter Beales ama soprattutto accostare le rose antiche alle erbe medicinali e alle piante da orto in genere, che hanno molte cose in comune con le rose in senso storico ed estetico. Egli le predilige raggruppate tra le rose antiche.
Essendo il libro di Beales pubblicato anche in italiano, tralascio di elencare i singoli generi e varietà di erbacee perenni, suddivise in rapporto al colore delle rose, che per altro coincidono quasi del tutto con quanto riportato da Amy Jacob, Hedi & Wernt Grimm e da Bruno Mueller in "Alte Rosen und Wildrosen" (Rose antiche e rose selvatiche), che contiene a mio modesto avviso le migliori pagine sul tema.

LE COMBINAZIONI DI BRUNO MUELLER
Egli ha realizzato negli anni Sessanta e Settanta del Novecento molti importanti lavori (soprattutto nel castello e nel parco termale di Badenweiler) ed ha visto tutte le più riuscite combinazioni di rose in genere e di rose antiche dei colleghi tedeschi in particolare. Bruno Mueller ha in certo senso ripreso ed esteso le idee in proposito di Oscar Sherer e soprattutto di Karl Foerster, noto per aver pubblicato nel 1934 un libro decisamente di rottura sul tema dell'utilizzazione delle rose nei piccoli e grandi giardini. L'elenco che allego al testo riporrà in corsivo le piante di Bruno Mueller con l'aggiunta di altre di autori vari, compresa Gertrude Jekyll.

ESEMPI DI RECENTE REALIZZAZIONE
Anch'io ho, come paesaggista che utilizza regolarmente le rose nei giardini e in particolare nel verde pubblico, qualche idea sul tema (sull'accompagnamento delle rose in genere vedasi il relativo testo nell'Annuario della Rosa 2002), che vi illustrerò più compiutamente commentando le dispositive. Nel mio piccolo giardino le rose antiche sono compenetrate da erbacee perenni, mentre nel cortile le ho sistemare in vasi di terracotta frammezzate con varie Hosta (tra queste è sempre la Hosta sieboldiana che meglio si accorda con le rose antiche).
Però nella collezione di rose arbustive rifiorenti nel Hortus conclusus del parco dell'ospedale ortopedico di Valdoltra vicino a Capodistria, in Slovenia, le rose stanno in fila una accanto all'altra e le piante erbacee perenni insieme Iris nel roseto della Villa Reale di Monzaa cespugli ed arbusti formano attorno al nucleo centrale di rose una specie di anfiteatro. A Isola d'Istria ho appena finito il progetto per un parco pubblico in riva al mare, dove alcune rose antiche si accompagnano a piante officinali ed erbacee perenni della flora autoctona dell'area nord-adriatica.

NEL GIARDINO DI LAVINIA TAVERNA
Vorrei finire dicendovi che è molto importante che anche in Italia ci siano esempi validi di accostamento di roseantiche ad erbacee perenni e che uno dei migliori in assoluto è quello realizzato da Lavinia Taverna, anche perché ha allargato di molto lo spettro delle piante da accostare alle rose con diverse soluzioni molto coraggiose. Mi auguro che si giunga ad avere altrettanti significativi giardini di rose antiche accompagnate da erbacee perenni nelle varie zone climatiche.
Concludo con una breve citazione dal suo libricino "La Compagnia di un Giardino", dal capitolo "La Valle delle Rose": "E' la parte più importante del complesso di tutti i Giardini della Landriana, è un'intera vallata destinata alle rose antiche, ai loro morbidi petali dai deliziosi colori, ai profumi, al carattere in qualche modo leggermente decadente, ma molto romantico, della natura piena di fascino di queste bellissime fioriture. La valle delle Rose antiche scende verso il lago, lo scenario quindi si allarga. Non è una stanza del giardino ma uno scorcio di paesaggio in cui tante varietà si uniscono, per creare nel momento della fioritura un 'atmosfera di sogno. "

 

ERBACEE PERENNI E ROSE ABBINATE PER COLORE E PORTAMENTO

Piante a foglia grigia,
a
portamento basso,
per rose rosse e rosa
Acaena magellanica
Acaena caesiiglauca
Antennaria alpina
Antennaria dioica
Anaphalis triplinervis
Aster amellus in varietà
Aster x frickartii 'Wunder von Stata', Artemisia schmidtiana 'Nana
Campanula carpatica 'Turbinata'
Cerastium tomentosum
Dianthus plumarius
Stachys nivea
Teucrium chamaedrys 'Nanum'
Thymus praecox 'Pseudolanuginosus'
Thymus doerfleri
Veronica spicata ssp. incana.

Piante a foglia verde,
a portamento basso,
per rose rosse e rosa

Alchemilla mollis
Alyssum saxatile
Alyssum montanum
Ajuga reptans
Arabis procurrens
Campanula portenschlagiana 'Birch Hybrid'
Campanula poscharskiana in varietà, Geranium platypetalum
Iberis sempervirens 'Schneeflocke'
Lithospermum canescens 'Haevenly Blue'
Satureja montana
Sedum acre
Sedum spurium 'Album superbum'
Vinca minor 'Gertrude'
Viola cornuta in varietà.

Piante a foglia da verde a marrone
a portamento basso
per rose gialle e bianche

Acaena microphylla
Arabis procurrens
Aster andersonii
Azorella trifurcata
Cotula squallida
Heliathemum in varietà
Iberis sempervirens
Sedum album
Sedum hybr. 'Immergruenchen'
Sedum spurium in varietà.

Piante a foglia verde e a fiore rosa o rosso
a portamento medio-alto
per rose rosse e rosa
Digitalis purpurea
Physostegia virginiana
Sedum telephium ssp. telephium
Sedum telephium 'Herbstfreud'
e soprattutto varietà di Paeonia.


Piante a foglia grigia e a fiore bianco
a portamento medio-alto
per rose rosse e gialle

Anaphalis triplinervis
Anaphalis
margeritacea
Artemisia stelleriana
Achillea ageratifolia
Athamanta turbith ssp. haynaldii.

 

Piante a foglia grigia blu
a portamento medio-alto
per rose rosa

Aster in varietà
Eryngium in varietà
Geranium philostemon
Centranthus ruber
Liatris spicata
Nepeta x fassenii
Prunella grandiflora
Ruta graveolens 'Jackman's Blue'
Salvia azurea 'Grandiflora'
Salvia lavandulifolia
Scutellaria incana
Veronica spicata ssp. spicata
'Blauriesin'.

Piante a foglia verde a fiore giallo
a portamento medio-alto
per rose rosse e rosa

Achillea clyeolata
Achillea filipendulina 'Coronation Gold'
Achillea filipendulina 'Neugold'
Achillea filipendulina 'Parker'
Anthemis marschalliana
Asphodelus lutea
Heliopsis in varietà
Hemerocallis in varietà
Inula ensifolia 'Compacta'
Kniphophia x hybrida 'Canary'
Kniphophia x hybrida 'Goldelse'
Oenothera fruticosa
Oenothera tetragona
Ruta graveolens
Solidago
caesia
Solidago ibridi
Verbascum in varietà.

Piante a foglia verde e a fiore bianco
a portamento medio-alto
per rose rosse

Campanula persicifolia 'Grandiflora'
Campanula persicifolia 'Teiham Beauty'
Chrysanthemum leucanthemum
Chrysanthemum maximum
Delphinium ibridi
Dictamnus albus
Erigeron ibridi
Gypsophila paniculata
Lilium candidum
Paeonia lactiflora varietà bianche
Physostegia virginiana

Piante a foglia verde e a fiore blu
a portamento alto
per rose rosse e rosa

Aconitum in varietà
Anchusa azurea 'Dropmore'
Campanula persicifolia
Campanula glomerata 'Superba'
Delphinium cultorum in varietà
Delphinium
x 'Belladonna'
Echinops humilis
Echinops banaticus
Echinops ritro
'Veitch Blue'
Limonium gmelinii
Penstemon barbatus
Penstemon heterophyllus
Penstemon cardwellii
Salvia nemorosa 'Ostfriesland'
Salvia nemorosa 'Mainacht'
Scabiosa caucasica
Scabiosa caucasica 'Staefa'
Veronica austriaca ssp. teucrium
Veronica longifolia

 

 

 
Un giardino "prossimonaturale" è l'occasione di un eccellente inserimento di rose antiche nel paesaggio. Nella foto un esempio colto nel roseto botanico Carla Fineschi a Cavriglia
 

L'ACCOMPAGNAMENTO DELLE ROSE CON PIANTE AROMATICHE ED ERBE ORNAMENTALI

Piante aromatiche: Helichrysum angustifolium, Helichrysum italicum, Helichrysum petiolare 'Limelight', Helichrysum petiolare 'Roundabout', Lavandula angustifolia 'Blue Cushion', Lavandula angustifolia 'Dwarf Blue', Lavandula angustifolia 'Hidcote', Lavandula angustifolia "Imperiai Gem", Lavandula angustifolia 'Munstead', Lavandula angustifolia 'Princess Blue', Lavandula stoechas, Lavandula stoechas 'Willow Vale', Rosmarinus officinalìs, Rosmarinus officinalis 'Corsicus prostratus', Rosmarinus officinalis 'Mc Connell's Blue', Santolina chamaecyparissus, santolina chamaecyparissus 'Lambrook Silver', Santolina chamaecyparissus 'Pretty Carol' e 'Lemon Fizz', Santolina virens, Senecio cineraria, Senecio greyii, Senecio maritima, Thymus vulgaris 'Silver Posie', e cultivar di Thymus serphyllum.
Erbe ornamentali: Avena sempervirens, Calamagrostis acutiflora, Deschampsia ceaspitosa e cultivar, Carex morrowii 'Variegata', Festuca amethystina, Festuca glauca, Festuca ovina, Luzula sylvatica, Miscanthus sinensis, Miscanthus sinensis 'Zebrinus Strictus', Miscanthus sinensis 'Zebrinus', Miscanthus sinensis 'variegatus', Molinmia caerulea, Panicum virgatum in varietà, Pennisetum compressum, Pennisetum alopecuroides 'Hameln', Stipa arundinacea, Stipa tenuifolia, Uniola latifolium.

 

 
Roseto botanico Carla Fineschi a Cavriglia
 

 

ERBACEE PERENNI E BULBOSE DA ABBINARE CON LE ROSE ANTICHE

Achillea ageratifolia
Achillea taygetea 'Moonshine'
Aconitum specie
Ajuga reptans 'Atropurpurea'
Allium schoenoprasum (erba cipollina)
Anaphalis triplinervis varietà
Aquilegia vulgaris
Artemisia stelleriana
Aster amellus specie
Aster pringlei 'Monte Cassino'
Campanula latifolia
Campanula persicifolia tutte le varietà
Chrysanthemum koreanum ibridi
Crocosmia x crocosmiiflora 'Solfaterre'
Cyclamen specie
Delphinium ibridi, in particolare 'Black Night' e 'Belladonna'
Dianthus plumarius varietà
Dicentra spectabilis
Echium candicans
Euphorbia specie
Epimedium specie
Filipendula hexapetala 'Flore Pieno'
Foeniculum vulgare 'Purpureum'
Fragaria vesca varietà
Fritillaria imperialis
Galanthus nivalis
Gentiana lutea
Geranium specie
Gypsophila specie
Helichrysum specie
Hemerocallis specie
Hosta fortunei
Hosta sieboldiana

Hyssoppus officinalis ssp. aristatus
Iberis specie
Iris barbata
Lamium maculatum 'Beacon Silver'
Lavandula specie
Lavatera thuringiaca
Leucojum specie
Lilium candidum
Muscari specie
Narcissus specie
Nepeta fassenii
Paeonia specie
Phhox specie (di colori tenui)
Rudbeckia fulgida
'Sullivanii'
Ruta graveolens 'Jackman's Blue'
Salvia azurea 'Grandiflora'
Salvia lavandulifolia
Salvia officinalis 'Berggarten'
Salvia officinalis 'Purpurascens'
Salvia x superba
Santolina neapolitana
Santolina chamaecyparissus
Saxifraga umorosa
Scilla specie
Sedum spurium 'Album Superbum'
Sisyrinchium striatum
Stachys byzantina (=S.olympica)
Tellima grandiflora
Teucrium chamaedrys 'Nanum'
Thymus x citriodorus 'Silver King'
Thymus vulgaris 'Compactus'
Tulipa specie
Vinca minor "Bowles"
Vinca minor 'Gertrude Jekyll"
Viola labradorica
Viola odorata 'Koenigin Charlotte"
Waldsteinia geoides

 

BIBLIOGRAFIA
David Austin, Le Rose Inglesi, Garzanti,1995
Peter Beales, Classic Roses, Collins Harvill, London,1985.
Richard Bisgrave, The Gardens of Gertrude Jekyll, Francis Lincoln, London, 1992
Anna Jacob, Hedi & Wernt Grimm, Bruno Mueller, Alte Rosen und Wildrosen, Eugen Ulmer, Stuttgart, 1990
Graham Stuart Thomas, Le Rose Antiche, Rizzoli Editore, Milano, 1981
Mary Tonetti Dorrà, Beautiful American Rose Gardens, Clarkson Potter Publishers, N.Y.,1999
Vladimir Vremec, Accompagnamento delle rose in 'Annuario della Rosa' A.I.R., Monza, 2002
Dietrich Woessner, Rosen fuer den Garten, Eugen Ulmer, Stuttgart, 1988