Ogni quanto tempo
bisognerebbe potare le piante da siepe?

(da The Garden, agosto 2018)

Traduzione di Mariangela Barbiero

 

Qualunque sia la siepe che avete, le regole per tenerla in ordine sono pressoché le stesse. A una siepe che abbia raggiunto le dimensioni desiderate, bisogna tagliare tutta la nuova crescita fino a raggiungere la crescita dell'anno precedente, cioè la parte dura dei rametti, altrimenti, lentamente ma inesorabilmente, diventerà spropositata.
Se la vostra siepe sta ancora crescendo e deve raggiungere le dimensioni stabilite, basterà accorciare i rametti laterali di circa un terzo per incoraggiare la crescita dell'arbusto e lasciare quelli in cima finché la siepe non avrà raggiunto l'altezza desiderata prima di tagliare di nuovo.
Ci sono comunque differenze tra quando e quanto spesso le diverse specie da siepe hanno bisogno di essere potate, come indica la tabella qui sotto. A seconda del vigore e della velocità di crescita, avranno bisogno di una o più potature all'anno. Il momento giusto per il primo taglio sarà subito dopo l'esplosione dei nuovi getti in primavera. Per tutti i tipi di siepe, l'ultima potatura verso fine agosto o settembre di solito le manterrà ordinate anche durante l'inverno, poiché rimarrà troppo poco tempo per una nuova ricrescita.
È possibile fare un buon lavoro anche tagliando 'a occhio', ma una corda tesa lungo il margine superiore della siepe fornirà una guida più precisa. Allo stesso modo, un'assicella dritta appoggiata sopra indica ogni sporgenza da eliminare. La siepe deve risultare rastremata, cioè più sottile in alto (a piramide tronca), così da permettere alla luce di arrivare fino alla base e incoraggiare una crescita densa e fitta.
Controllate sempre che non vi siano nidi d'uccello prima di potare, perché sarebbe un crimine andare a disturbarli! La principale stagione di nidificazione è tra marzo ed agosto.

Piante da siepe
Sempreverde o decidua?
Numero di potature
Periodo
Buxus sempervirens (bosso)
Sempreverde
due volte
Giugno e agosto/settembre
Carpinus betulus (carpino bianco)
Decidua
una volta
Agosto o settembre
Conifere (tra cui Chamaecyparis,
× Cuprocyparis leylandii (cipresso di Leyland),
Thuja
Sempreverdi
due volte
Maggio/giugno e agosto (una tarda potatura favorisce la comparsa di macchie brune)
Crataegus monogyna (biancospino comune)
Decidua
due volte
Giugno e settembre
Fagus sylvatica (faggio europeo)
Decidua
una volta
Agosto/settembre
Ilex (agrifoglio)
Sempreverde
una volta
Agosto/settembre
Lavandula (lavanda)
Sempreverde
una volta
Agosto dopo la sfioritura
Ligustrum (ligustro)
Sempreverde
tre volte
Aprile, giugno e settembre
Lonicera nitida
Sempreverde
tre volte
Maggio, luglio e settembre
Taxus baccata (tasso)
Sempreverde
una volta
Agosto/settembre