BELLA, MA INTOCCABILE


di
Anissia Becerra
(Gardenia, marzo 2011)


opuntia microdasys

Ha piccoli aculei temibilissimi, Opuntia microdasys, cactacea poco esigente, perfetta anche in vaso





Le opunzie costituiscono il più vasto genere di cactacee, ricco di ben 360 specie. Alcune hanno fusti ramificati e segmentati in articoli appiattiti, detti "pale" (cladodi per i botanici). Di questo tipo sono il fico d'India (Opuntia ficus-indica) e Opuntia microdasys, che assomiglia alla specie precedente nel portamento, ma è molto più compatta e suggestiva. Ha pale in miniatura, fittamente punteggiate di areole circolari, provviste di innumerevoli glochidi (piccolissimi, ma temibili aculei) bianchi, gialli o rosso-bruni a seconda della varietà. Perfetta nei giardini aridi di tipo mediterraneo o desertico, inserita tra basse succulente e grandi cactus globosi, O. microdasys prospera anche in vaso e non richiede cure minuziose. «Però», avverte il vivaista ligure Bruno Manera, «in casa tende a crescere disordinatamente e dopo qualche anno perde compattezza. In effetti, questa pianta ama il sole diretto e offre il meglio di sé, fiori inclusi, quando trascorre all'aperto la stagione vegetativa».

 


Nome: Opuntia microdasys, famiglia delle Cactaceae.
Origine: Messico centro-settentrionale.
Caratteristiche: pianta eretta dal fusto ramificato, forma un fitto cespuglio alto 60-80 cm. Ha articoli ovali, lunghi 6-12 cm, privi di spine ma costellati di areole densamente ricoperte di glochidi, di colore bianco nella varietà albispina, giallo nella varietà pallida, bruno-rossastro nella varietà rufìda.
Fiori: estivi, diurni, sono gialli e larghi 4-5 cm.
Frutti: di colore rosso, non sono edùli.


Come difendersi dalle piccolissime spine delle opunzie


Alcune opunzie sono armate di temibili spine, altre, come Opuntia microdasys, sono inermi, ma hanno pale ricoperte da migliaia di glochidi: ovvero aculei lunghi 2-3 mm, costituiti da microscopici dentini che penetrano con facilità nella pelle, provocando irritazioni e abrasioni.
Strisce_di_giornale. Piegate un vecchio quotidiano sino a ricavarne spesse strisce; prima di avvolgerle attorno alla pianta, con l'aiuto di una cucitrice a punti metallici, formate due rudimentali maniglie. Una volta tolto il vecchio vaso, maneggiate la pianta afferrandola per le maniglie e per il pane di terra.
Scotch_e_cera. I glochidi delle opunzie si attaccano alla pelle con estrema facilità ed è piuttosto difficile eliminarli. I vivaisti adottano diversi trucchi: il più semplice consiste nel far aderire alla pelle strisce di scotch adesivo che va poi tolto con un unico strappo deciso. In alternativa, si può far gocciolare sulla pelle la stearina di una candela: la si fa raffreddare e indurire, in modo che inglobi i glochidi, e infine la si rimuove.

La_varietà_inerme. O. microdasys 'Caress' è una nuova varietà priva di glochidi. Consigliata a chi ha bimbi o animali, può essere acquistata on line presso il Vivaio Cactus Art (www.cactus-art.biz).


Le sue esigenze


Esposizione: Opuntia microdasys ama la luce e il pieno sole, ma in estate gradisce la mezz'ombra durante le ore più calde.
Temperatura: teme il freddo umido e le gelate notturne (zona di rusticità 11 ). E consigliabile coltivarla in giardino solo nelle miti zone costiere; altrove va fatta svernare in serra fredda, a 6-7 °C, spostandola all'aperto in primavera, non appena le minime si siano stabilmente attestate sugli 8 °C.
Terreno: vuole un terriccio specifico per cactacee, con pochissima torba, cui va aggiunta una buona percentuale di lapillo, lava, pozzolana, sabbia o agriperlite per migliorare il drenaggio.
Innaffiature: da marzo a ottobre, va bagnata con moderazione, lasciando asciugare il terriccio tra un'innaffiatura e l'altra; ha la tendenza a marcire.
Concimazioni: è consigliabile rinvasarla ogni due anni sostituendo il terriccio esaurito con altro nuovo.
Sensibilità ai parassiti: Opuntia microdasys è sensibile agli attacchi di cocciniglia cotonosa da combattere con un anticoccidico diluito nell'acqua d'irrigazione.
Propagazione: da seme o tramite talea di pala, da far radicare al caldo su terriccio sabbioso
.



DOVE SI TROVA: Cactusmania: via Gallardi 140,
Ventimiglia (Imperia), tel. 0184 33003,
www.cactusmania.it

QUANTO COSTA A partire da 2 € per esemplari in vasi da 7,5 cm di diametro, sino a 15 € per esemplari in vasi da 12 cm di diametro.