Nandina

(da The Garden, gennaio 2018)

Articolo di Graham Rice
botanico, autore, orticoltore e membro dell'RHS Herbaceous Plant Committee
Fotografie di Tim Sandall
Traduzione di Mariangela Barbiero

Da tempo apprezzata nei giardini giapponesi (ndt.: in Italia è apprezzata e coltivata da decenni), la splendida Nandina domestica è un arbusto che finalmente sta diventando molto popolare nel Regno Unito, in parte grazie alla nuova ondata di cultivar le cui virtù ne potenziano il fascino durante tutto l'anno.

 

Quando ben coltivata, la Nandina domestica 'Fire Power' produce effetti spettacolari, colorandosi già in autunno. Qui contrasta con il blu della Picea pungens 'Iseli Fastigiate' e col Cercis canadensis 'Forest Pansy'

Alcune piante languiscono nell'oscurità per decenni e poi, improvvisamente, diventano popolari. Circa vent'anni fa c'erano soltanto quattro cultivar di Nandina (in inglese chiamata anche "bambù sacro") che i giardinieri inglesi potevano trovare facilmente ma che non si vedevano spesso nei giardini; oggi invece in Gran Bretagna se ne conoscono più di 40 e circa 20 sono quelle presenti nell'attuale edizione dell'RHS Plant Finder. Ma già prima che nascesse il Plant Finder, più di 30 anni fa, il Giappone ne coltivava 60 differenti selezioni e aveva una fiorente Nandina Society.
La Nandina è un arbusto sempreverde, importato nel 1804 dal cacciatore di piante William Kerr, dalla Cina luogo dove è protagonista del festival invernale Taoista, come appunto indica il suo nome comune. I giapponesi se ne sono appassionati e l'hanno sviluppata, tanto che ora esistono quasi 200 cultivar classificate, molte delle quali assolutamente sconosciute in occidente.
Sebbene nota come bambù sacro, non si tratta affatto di un bambù, tutt'altro! Anche se visivamente gli rassomiglia (niente diramazioni, steli dritti e foglie sempreverdi lanceolate), presenta bacche rosse ed è invece parente stretta del Berberis. La sola specie, Nandina domestica, è una pianta sempreverde eretta e non ramificata che in natura raggiunge i 3m, ma che solitamente rimane parecchio più bassa in Gran Bretagna (ndt.: e anche in Italia), i cui steli si sviluppano da un pane radicale che si espande lentamente. Il nome le deriva da abitudini religiose: domestica significa "della casa"; infatti i rami tagliati, carichi di bacche, venivano usati per decorare gli altari comuni nelle case cinesi.
La Nandina ha eleganti foglie imparipennate di 30-45 cm, divise in due o anche tre foglioline lunghe, appuntite, opposte e lievemente brillanti, che di solito hanno un'affascinante tinta rossa quando si dispiegano per poi diventare rosso più intenso o porpora quando arriva il clima autunnale più fresco. Un bonus per i giardinieri sono i mazzetti dei piccoli fiori estivi bianchi ed eretti, per lo più sui rami nuovi, seguiti dopo una calda estate da una vistosa fioritura di bacche rosse di 9mm che ricoprono il tutto. C'è anche una rara varietà dalle bacche bianche o primula pallido, denominata N. domestica var. leucocarpa, che spesso si trova nei cataloghi come N. d. 'Alba'.

Dopo una buona estate, il notevole spettacolo dei frutti, che durano a lungo, può aggiungere vivaci colori alla struttura già affascinante della pianta

Come usare la Nandina in giardino
La Nandina non è difficile da coltivare ma, per incoraggiarne la fruttificazione, è necessaria una posizione in luogo caldo, riparato e soleggiato. Se il posto fosse troppo secco, per incoraggiare una buona crescita e una buona impollinazione si può aggiungere dell'humus per trattenere l'umidità, sempre presente nel loro habitat naturale. Pare che piantandone due identiche vicine possa aiutarne la fruttificazione.
Sfoggiate le bacche o il fogliame delle vostre nandine trattandole come esemplari di medie dimensioni e non troppo vicine ad altre piante. Io considero i fiori un bonus. Ho visto una Nandina domestica 'Richmond' dall'aspetto impressionante durante tutto l'anno, che cresceva attraversando un ginepro prostrato, Juniperus squamata ‘Blue Carpet'. Per l'estate, pensate a combinare le piante in modo che contrastino per portamento e forma delle foglie. Il basso e rosso fogliame delle bergenie, per esempio, starà bene con la colorazione seppur breve di alcune nandine, mentre altre amanti del sole come il Geranium 'Philippe Vapelle' saranno delle valide compagne.
Per le combinazioni d'autunno, fatele crescere con altre piante dal fogliame autunnale di un bel colore, come aceri giapponesi, viburni e cotoneaster (e l'incomprensibilmente sottoutilizzato Berberis wilsoniae) che però poi perdono le foglie mentre le nandine mantengono il loro fascino anche in inverno.
In contenitore, usate la nandina come punto focale: grazie al fogliame in continuo mutamento delle cultivar 'Gulf Stream' e 'Twilight', le piante sono sempre interessanti. Usate un'edera variegata a foglie piccole per nascondere il bordo del vaso, o scegliete qualcosa di eclatante come il Geranium Blue Sunrise ('Blogold') con il suo fogliame dorato e i fiori blu. Potrebbe essere necessario limitare la crescita del geranio per far sì che la nandina non ne venga sopraffatta. Fattore fondamentale nella crescita in vaso è l'irrigazione: la terra nel vaso non dovrebbe asciugarsi mai, ma attenzione che troppe innaffiature tendono a dilavare i nutrienti. Non dimenticate di concimare (ndt.: ottimo un concime valido anche per le rose (NPK 8 12 24, cioè 8 di azoto, 12 di fosforo e 24 di potassio), come il Manna, che si trova in vendita anche a Sgonico, in provincia di Trieste).

 

Il fogliame della Nandina domestica 'Fire Power' sviluppa colori intensi in inverno

Perché scegliere una Nandina?
Pochi arbusti sempreverdi hanno tanto fascino durante tutto l'anno quanto la Nandina, che unisce un fogliame fine e sempreverde a un aspetto leggero ed elegante e una bella struttura. In primavera, la nuova crescita di molte cultivar ha colori attraenti; in estate, i panicoli di fiori bianchi precedono le bacche arancioni che permangono a lungo. A fine anno, le foglie spesso sviluppano colori accesi, specialmente quelli della compatta Nandina domestica 'Fire Power' che può dare un significativo contributo al giardino in inverno, accostata a conifere, eriche, sedum e graminacee.

Scegliere la nandina adatta
Il fascino delle nandine, a parte la loro innata eleganza durante tutto l'anno, deriva dalle bacche e dal fogliame. Grappoli di piccole bacche scarlatte pendono dai rami in tardo autunno e in inverno. Da sempre in Cina si usano per farne decorazioni invernali.
La Nandina domestica 'Richmond' ha ricevuto il suo riconoscimento AGM in parte grazie alla sua insolitamente affidabile fruttificazione. A ciò si aggiunga il fogliame che in primavera si apre nei toni del rosso, si stabilizza in un ricco verde per tutta l'estate per virare poi a sfumature porpora.
Dimensioni: 2 m x 1,5 m

'Brightlight' ('Selten004') unisce la tendenza delle recenti selezioni, caratterizzate da dimensioni inferiori, miglioramento del colore fogliare e un'interessante disposizione dei frutti. Le sue foglie slanciate verde chartreuse ben s'intonano ai grappoli di bellissime bacche giallo crema.
Dimensioni: 1,5 m x 50 cm

Quasi tutte le cultivar di Nandina domestica hanno panicoli di fiori bianchi in estate

'Fire Power', forse la cultivar più nota nel Regno Unito, è compatta con foglie estive giallo-verde composta da foglioline crespe e larghette. In inverno virano in straordinarie sfumature arancioni e rosse che la rendono valida in contenitore o in bordure autunnali. Raramente produce frutti. Simile è la cultivar 'Wood's Dwarf'. Uno sport di 'Fire Power' scoperto nel 2014 è 'Blush Pink' ('Aka'); il nuovo fogliame nell'arco dell'anno è sempre di un insolito rosato.
Dimensioni (di tutt'e tre le selezioni): 50 x 50 cm
'Filamentosa' si distingue per il suo fogliame elegante, quasi filiforme, che le dà un aspetto diverso dalle altre selezioni.
Dimensioni: 1,5 m x 1,5 m
'Harbour Dwarf', del 1950, è stata la prima cultivar nana ampiamente coltivata, con fogliame delicato che in inverno sviluppa attraenti colori. Produce anche fiori e bacche.
Dimensioni: 60x90 cm
'Gulf Stream' è un cespuglio arrotondato; i nuovi getti sono bronzei con sfumature arancioni. Le foglie mature sono leggermente rosate e in autunno sviluppano tonalità rosse e arancioni. Raramente produce fiori e frutti.
Dimensioni: h 90 cm

Col suo abbagliante fogliame giallo verde, la Nandina 'Magical Lemon and Lime' è un nuovo gradito arrivo
tra le numerose selezioni oggi in commercio

'Monum' (Plum Passion) è di un intenso porpora in primavera, poi diventa verde scuro in estate e s'imporpora nuovamente in inverno; anche qui, pochi frutti.
Dimensioni: h 1,50 x 1 m
'Seika' ha le nuove foglie sui toni del rosso brillante invece che del rosso bronzato.
Dimensioni: h 70 x 60 cm
'Sunset' ha un portamento eretto e i nuovi getti sono di un affascinante color porpora.
'Monfar' (Sienna Sunrise) è un cespuglietto arrotondato alto circa 28 cm e a maturazione è largo circa una volta e mezza la sua altezza. Le nuove foglie sono di un rosso porpora, più intenso di quelle della 'Gulf Stream' e rimangono dello stesso colore intenso per tutto l'anno, e anche qui niente fiori.
'Lemlin' Magical® (Lemon and Lime), ha un portamento arrotondato con fogliame di un colore del tutto nuovo. La nuova crescita è di un
brillante chartreuse, mentre le foglie che stanno in ombra sfumano in un verde chiaro, e quelle che stanno al sole mantengono il colore originario. Fiorisce raramente.
Dimensioni: 1 m
'Tuscan Flame' è una cultivar dall'aspetto ordinato e arrotondato con fogliame leggiadro, dimensioni: h 35 x 45 cm. I nuovi getti sono di un rosso brillante persistente, e la pianta produce piccole bacche rosse, che però spesso rimangono nascoste sotto al fogliame.
'Twilight' cambia nel corso dell'anno. Le foglie più nuove sono rosa con variegature bianche su steli rosa che a maturazione diventano verdi e punteggiate di bianco e di rosa; e infine totalmente verdi.
Dimensioni: 1,2 m x 60 cm
Sempre più le nandine hanno molto da offrire, a prescindere dal periodo dell'anno, e poiché continuano a uscire nuove varietà, prevedo che ne apprezzeremo le forme, il fogliame e i frutti nelle bordure e nei vasi, in un numero crescente di giardini.

 

 

Riassumendo

 

Fascino
Gli arbusti sempreverdi sono scelti per la struttura, il fogliame attraente e colorato, i fiori bianchi e le bacche.

Famiglia
Berberidacae, come le mahonie e i berberis.

In natura
Le nandine vivono nei suoli umidi delle foreste, sui bordi delle strade, sulle rive di torrenti in Cina, India e Giappone. Sono specie alloctone invasive in alcune zone degli Stati Uniti sud-orientali, particolarmente in Florida.

In giardino
Al meglio in terreni umiferi né troppo asciutti né troppo alcalini. Un posto caldo e riparato in pieno sole ne incoraggerà la fruttificazione, sebbene possano sopravvivere in situazioni più ombreggiate. Le cultivar più piccole sono ideali per crescere in vaso. Fogliame di un bel colore in primavera e soprattutto in autunno. Alcune hanno fiori estivi bianchi e bacche scarlatte.

Classe di rusticità USDA
7b (da -15°C a -10°C)

Moltiplicazione
Rimuovete dal piede della pianta in primavera polloni che abbiano un po' di radici e ripiantateli, oppure estraete e dividete l'intera pianta.

Parassiti e malattie
Problemi poco o niente. I nuovi getti possono attirare gli afidi.