A lezione di compostaggio coi lombrichi

(The Garden, settembre 2005)

Articolo e fotografie di Rachael Tanner e Ian Waghorn
Traduzione di Mariangela Barbiero

Piccolo ma interessante complemento al compostaggio tradizionale,
una lombrichiera offre una nuova alternativa al riciclo dei rifiuti di cucina.
Si potrà produrre un ricco compost e un fertilizzante liquido.

Andiamo a iniziare
Molti giardinieri già usano gestire i loro rifiuti organici creando il compost e restituendo così al suolo una preziosa materia organica. Invece, una cosa meno vista in questo contesto è una lombrichiera.

In che cosa differisce dal compostaggio?
La lombrichiera è un contenitore appositamente progettato per integrare il compostaggio tradizionale, fornendo un sistema di riciclo dei rifiuti di cucina. Le lombrichiere hanno una varietà di forme diverse, ma in tutte si creano le condizioni ideali affinché i vermi possano decomporre i rifiuti organici e produrre un emendante per il terreno, ricco di nutrienti, nonché un fertilizzante liquido concentrato. A differenza del compostaggio tradizionale, qui le sostanze non passano attraverso una fase di surriscaldamento; vengono invece decomposte dall'azione di vermi e microorganismi.

Selezionare le specie
L'ideale sarebbe iniziare la lombrichiera con circa mille vermi da compostaggio (così come le lombrichiere, questi sono reperibili presso rivenditori specializzati). Attenzione, non si tratta dei comuni lombrichi ma di vermi tipici del letame o di vermi rossi, come Eisenia fetida e Dendrobaena veneta. I vermi si trovano naturalmente nel ricco materiale organico e sono in grado di mangiare ogni giorno rifiuti in quantità pari alla metà del loro peso; i lombrichi sono adatti a vivere nel terreno e troverebbero inospitale una lombrichiera, un ambiente cioè tanto ricco di nutrienti.

 

Il compostaggio dei rifiuti
Rifiuti organici quali vegetali crudi o cotti, frutta, bustine di tè, gusci di uova, fondi di caffè e piccole quantità di cartone sono tutte cose che possono essere aggiunte nella lombrichiera, mentre si dovrebbero evitare carne, pesce e latticini. Una volta avviato il processo, in pochi mesi otterremo un compost inodore e ricco di nutrienti e un fertilizzante liquido.

Utilizzo
Il liquido ottenuto può essere diluito in dieci parti d'acqua e usato come fertilizzante per le piante sia da giardino che di appartamento; il compost invece può essere usato come fertilizzante universale nel terreno. Nella sua forma pura, ad ogni modo, l'humus di lombrichi non dovrebbe mai essere usato al posto della terra, poiché, troppo ricco di nutrienti, potrebbe essere causa di bruciature.
Il riciclaggio dei rifiuti organici domestici in questo modo riduce la quantità di rifiuti trasportati in discarica ed è anche un ottimo sistema per aumentare l'attenzione all'ambiente in adulti e bambini.