Piantare alberi a radice nuda

(The Garden, novembre 2009)

Fotografie di Tim Sandall
Traduzione di Mariangela Barbiero

Un sistema economico per procurarsi piante da frutto, alberi decidui, siepi e arbusti di frutti di bosco è quello di acquistare piante a radice nuda in inverno. Poiché le radici non hanno terriccio intorno, è necessario fare un po' più di attenzione per assicurarsi che attecchiscano bene.
Evitate gli alberi che hanno il "piede a papera", cioè quelli in cui tutte le radici sono rivolte nella stessa direzione. Una volta comprati, piantateli appena possibile, sempre che il terreno non sia gelato o zuppo. Se non potete farlo subito, le piante vanno messe in "tagliola", cioè in una trincea scavata in precedenza in zona protetta, in posizione inclinata, ricoprendone le radici con terreno umido misto a sabbia.

Preparazione
Rimuovete plastica e qualsiasi altro imballaggio.
Se le radici appaiono secche, immergetele per 30 minuti in un secchio d'acqua mescolata alla terra e magari addizionata con letame bovino in polvere, tecnica definita "inzaffardatura".
Spuntate le radici rotte, danneggiate o troppo lunghe.
Scavate un buco largo almeno tre volte il diametro del pane radicale e profondo almeno 50 cm. La terra dello scavo deve essere accumulata per strati: il terzo superiore da una parte, il terzo mediano in un'altra, il terzo inferiore ancora a parte, e nel riempire il buco rispettate l'ordine degli strati, di modo che siano salvaguardate le condizioni dei microrganismi riguardo all'ossigeno (aerobi e anaerobi). Aggiungere compost da giardino può portare a un indesiderabile assestamento del terreno dopo l'impianto, pertanto è meglio evitare, a meno che il terreno non sia davvero povero di nutrienti. Se necessario, si può aggiungere del fertilizzante la stagione successiva.


1. Riversate alcune palate di terra al centro della buca e posizionate l'albero su questo monticello, allargando le radici in modo uniforme su tutti i lati. Controllate la profondità a cui piantate appoggiando orizzontalmente sopra il buco un'asse da parte a parte; aggiungete o eliminate terriccio sotto il pane radicale a seconda delle necessità, per far sì che il punto da dove le radici si diramano dal tronco alla fine venga a trovarsi proprio sotto il piano di campagna.

2. Ricoprite le radici con il terriccio scavato in precedenza, secondo l'ordine suddetto, mantenendo l'albero in verticale,
e rassodate per bene il terreno con i piedi, man mano che procedete.


3. Conficcate un paletto nella buca a 45°. Mantenere immobile il pane radicale è una delle cose più importanti quando si interri una pianta a radice nuda. Legate il tronco al palo con un filo flessibile per piante; innaffiate accuratamente e applicate uno spesso strato di pacciamatura per preservare l'umidità (se il contorno sarà circolare, sarà più facile tosare il prato).