METODI DI DIFESA PER LE PIU' COMUNI AVVERSITA' DELLE ROSE,
DEGLI ARBUSTI E DEGLI ALBERI DA FRUTTO
DEI NOSTRI GIARDINI
a cura di Valeria Lanini

 

Parte Prima: Trattamenti invernali


E' INDISPENSABILE ESEGUIRE TUTTI I TRATTAMENTI INVERNALI: SI FAVORIRÀ UNA BUONA RIPRESA VEGETATIVA, NON SI INTERVERRÀ PESANTEMENTE IN ESTATE E QUINDI NON SI DANNEGGERANNO INSETTI UTILI (impollinatori come le api, o predatori utili come coccinelle, cavallette ecc.)

1) TRATTAMENTI AUTUNNO/ INVERNO (per tutte le piante del nostro giardino):
- alla caduta delle foglie usare POMARSOL della Bayer (p. attivo Thiram) allo 0,35%, cioè per 100 litri d'acqua si useranno 350 g di POMARSOL. Dopo una settimana circa si dovrà fare un altro trattamento con PASTA CAFFARO (a base di ossicloruro di rame e calcio e ossicloruro tetraramico) all'1%, cioè 1 litro per cento litri di acqua (questi sono fungicidi/disinfettanti). Da applicare con una pompa.

2) A FINE INVERNO ALL'INGROSSAMENTO DELLE GEMME (sempre per tutte le piante del giardino):
- usare un olio minerale bianco (p.es. OLIOCIN della Bayer) addizionato con fenitrothion (p.es. FENITROCAP della SCAM), un insetticida che agisce per contatto, mescolati nelle seguenti quantità: per 100 litri d'acqua 3,5 litri di Oliocin + 200 ml di fenitrocap. Da applicare con una pompa.
Questo trattamento serve per eliminare tanti parassiti, soprattutto cocciniglie ed acari. Queste alte dosi si possono usare solo in inverno.
N.B.: In ESTATE al posto dell'oliocin usare prodotti specifici per cocciniglie. Da applicare con una pompa.

3) DOPO CIRCA 1 SETTIMANA dal trattamento con OLIOCIN (CIOÈ SEMPRE A FINE INVERNO ALL'INGROSSAMENTO O APERTURA DELLE GEMME) rifare il trattamento con POMARSOL ma allo 0,3/ - 0,4 % (da 300 a 400 g di prodotto per 100 litri d'acqua), da applicare con una pompa.

4) Per le rose è bene fare un trattamento con Pasta Caffa
ro o con poltiglia bordolese subito dopo la potatura di febbraio, onde disinfettare le ferite da taglio e prevenire un'altra malattia, il cancro rameale.
Fare ancora un paio di trattamenti PRIMA della schiusa delle gemme e così avremo preparato bene la pianta per la prima fioritura.

5) Anche per gli alberi da frutta fare un trattamento con Pasta Caffaro o con poltiglia bordolese subito dopo la potatura invernale (1 litro per 100 litri d'acqua). All'ingrossamento delle gemme fare i trattamenti come sopra descritti.


Le rose, gli alberi da frutta e alcuni arbusti ornamentali vengono colpiti da malattie fungine e danneggiati da insetti ed acari. Se si fanno i trattamenti invernali, queste avversità saranno meno virulente. Purtroppo siamo in una zona dove l'umidità in estate è alta, quindi questa condizione favorisce l'insorgere delle malattie.

di