CONTROLLO BIOLOGICO DELL'OZIORRINCO
a cura di Mariangela Barbiero


Heterorhabditis megidis
Con l'utilizzo del nematode Heterorhabditis megidis le larve di oziorrinco (Otiorhynchus sulcatus) possono essere controllate biologicamente. Questi nematodi sono venduti in Italia dalla KOPPERT e il nome commerciale del prodotto è LARVANEM.

Modo di azione
II nematode entra nella larva di oziorrinco tramite l'apparato boccale, l'ano o le aperture respiratorie e inizia a nutrirsi. Questo provoca la fuoriuscita di batteri specifici dal tratto intestinale del nematode. Questi batteri si diffondono nell'insetto e si moltiplicano rapidamente. I batteri trasformano i tessuti dell'ospite in prodotti che possono essere rapidamente utilizzati dai nematodi. La larva di oziorrinco muore entro pochi giorni e assume una colorazione da arancione-rossa fino a rossa-marrone. Non appena i nematodi sono nello stadio infettivo (terzo stadio), lasciano il vecchio ospite e cominciano immediatamente a cercare nuove larve di oziorrinco.

Introduzione
I nematodi devono essere introdotti appena si notano le larve di oziorrinco o il danno che esse causano. Una confezione contiene 50 milioni di nematodi ed è sufficiente per 100 m2 (per interventi su tutta la superficie) o 10.000 litri di terriccio. Ogni coltura richiede uno schema di introduzioni appropriato; consultate il vostro rivenditore in proposito.

Applicazione
I nematodi sono forniti come larve infettive di terzo stadio assieme a materiale inerte in confezioni da 250 ml.
Per preparare la soluzione da irrorare, mettere il contenuto della confezione in un secchio contenente 5 litri d'acqua (a 15-20°C). Mescolare per sciogliere eventuali grumi e lasciare riposare per 5 minuti. Poi per separare i grumi e i nematodi agitare bene e lasciare riposare 20-30 secondi. Versare con cautela la parte in sospensione in un secondo secchio. La maggior parte del materiale inerte rimarrà cosi nel primo secchio. Se necessario trasferire il contenuto del secondo secchio in un contenitore più grande e aggiungere altra acqua fino a raggiungere il volume voluto. Utilizzare immediatamente.
L'applicazione può essere fatta con un innaffiatoio, con il sistema di irrigazione, con pompa a spalla o a motore. Utilizzare una pressione massima di 5 bar. Per evitare il bloccaggio, tutti i filtri devono venire rimossi. L'ugello dello spruzzatore deve avere un diametro minimo di 0,5 mm (500 micron).
Spargere uniformemente la soluzione sulla superficie da trattare. E' necessario agitare continuamente la soluzione per evitare che i nematodi si depositino sul fondo del recipiente. Irrigare la coltura prima e dopo la applicazione. Mantenere il suolo umido durante le prime due settimane dopo la applicazione.

Importante
Per un buon funzionamento dei nematodi l'umidità, del suolo deve essere alta. LARVANEM può già essere utilizzato con una temperatura minima del suolo di 10°C. La temperatura massima del suolo alla quale i nematodi sono ancora attivi è 25°C. Non utilizzare con luce solare diretta. I nematodi sono sensibili a diversi fitofarmaci. Quindi fare attenzione prima di utilizzare i fitofarmaci eventualmente necessari. Consultare sempre la 'Koppert side effect list'. Conservare la confezione in luogo fresco (2-6 °C) e buio. Per la data di scadenza fare riferimento alla confezione.